VIRGO - Virgo: recensione

Artista: Virgo
Titolo: Virgo
Genere: Stoner Rock
Anno di uscita: 2016
Provenienza: ITA
Etichetta: ALKA Record Label
Voto: 85/100

Ritornano sul mercato i vicentini Virgo con un nuovo album omonimo, pubblicato dalla ALKA Record Label, che porta questa formazione ai vertici Nazionali per quanto concerne il genere stoner rock.

Con la peculiarità piacevole di mostrare un cantato interamente in lingua madre, questo disco infatti rapisce l'immaginario dell'ascoltatore fin dalle sue primissime note grazie ad un sound stoner rock deciso e dai tratti hard rock, maturo e compatto. Il songwriting, decisamente ispirato nelle musiche ma anche nei testi, pone in rilievo le qualità vocali del cantante Perrino, un vero fuoriclasse del genere per espressività e carisma, che viene egregiamente supportato dal resto della band, che vede una sezione ritmica dinamica e carica di groove e un riffing chitarristico sempre corposo, vario, ben congeniato per dare la giusta energia ai dodici brani di questa opera. Fondamentale alla riuscita del platter è infine la produzione a cura di Dal Lago, molto ben tarata, al passo con gli alti standard qualitativi del mercato odierno e capace di esaltare (e adattarsi al meglio) le diverse tonalità di ognuno di questi brani.

Si parlava di un songwriting sempre sopra la media ed ecco allora che la band mette in apertura di disco il bellissimo singolo Danza di Corteggiamento, perfetto conubio di tutti quei valori in seno al gruppo che abbiamo fino ad ora esaltato. Assieme a questa traccia, risultano essenziali per l'ascoltatore canzoni come Selene, E' Uno Di Quei Giorni, Nel Fondo Della Segreta Ossessione, L'Astinenza, con Visione intima (Tutto di lei) che fa da top track dell'album grazie a un testo ispirato che si combina al meglio con le melodie strumentali.

Questo è quanto. Ora non vi resta che dare un ascolto a questo piccolo gioiello del panorama alternativo italiano.

TRACKLIST

1 Danza di Corteggiamento
2 Vergine Ivrea
3 Selene
4 Coco
5 Aspirare
6 E' uno di quei giorni
7 Nel fondo della segreta ossessione
8 Pensieri Infetti
9 L'Astinenza
10 Bianca Ombra
11 Visione intima (Tutto di lei)
12 Trasparenze

FORMAZIONE

Daniele Perrino - Voce
Luca Bastianello - Basso
Carlo Bucci - Batteria
Michele Prontera - Chitarra
Luca dal Lago - Chitarra

CONTATTI

Facebook: https://www.facebook.com/VIRGO-120318194751830/?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.