VADE ARATRO - Il Vomere Di Bronzo: recensione

Artista: Vade Aratro
Titolo: Il Vomere Di Bronzo
Genere: Heavy Metal
Anno di uscita: 2016
Provenienza: ITA
Etichetta: Andromeda Relix
Voto: 76/100

Per chi nel metal apprezza anche le proposte più folli e fuori dagli schemi, dal finire di marzo 2016 è presente nella collana della label Andromeda Relix un album di heavy metal agreste (si, avete letto bene): Il Vomere Di Bronzo dei Vade Aratro.

Secondo disco del gruppo dopo Storie Messorie del 2008, il platter si presenta musicalmente come una proposta heavy metal a tinte thrash, e si struttura come una sorta di concept dedicato al mondo rurale, con tematiche (spesso schiette quanto talvolta ironiche, ma scritte sempre con piglio deciso quanto poetico) su animali, fanciullezza, arti e mestieri, vecchiaia, superstizione popolare, etc, etc. Deficitario soltanto nei suoni, un po' troppo grezzi soprattutto nel battito delle pelli della batteria di Riccardo Balboni, il disco affascina l'ascoltatore fin dalle sue primissime note, trasportandolo in un passato-presente popolare ricco di ricordi e riflessioni.

Progressioni non convezionali nelle ritmiche, riff feroci, carichi di groove e cangianti alla Mastodon, narrazioni ed evoluzioni in stile progressive rock, cantautorato italiano alla Ivan Graziani in un vociare che va dal clean al growl/scream più spinto (con un inatteso senso di insieme), melodie pop nei ritornelli e coralità improvvise, sono solo alcuni degli aspetti che calamiteranno la vostra attenzione su ogni singola canzone di questo album.

Canzoni come la feroce Maiale, o come I lupi nel grano, Caramelle, I coppi del tetto della chiesa del Santo Giovanni, Tramonto con formiche e Il diavolo in carrozza, resteranno impresse nella vostra testa come alcune delle espressioni più particolari di heavy metal che abbiate mai udito, destinando questo disco a un saldo posto nelle nsotre collezioni. Sempre che siate abbastanza aperti di mente da comprendere il messaggio di una produzione come questa..

TRACKLIST

01. Maiale
02. L’albero della poiana
03. I lupi nel grano
04. Mani di vecchi
05. Caramelle
06. A brusa la vècia
07. TSOCS
08. I coppi del tetto della chiesa del Santo Giovanni
09. Viburno
10. Tramonto con formiche
11. Il pane selvaggio
12. Il diavolo in carrozza

FORMAZIONE

Marcello Magoni (chitarra, voce)
Federico Negrini (basso, voce)
Riccardo Balboni (batteria, voce)

CONTATTI

https://www.facebook.com/vadearatro/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.