RAFF SANGIORGIO - Rebirth: recensione

Artista: Raff Sangiorgio
Titolo: Rebirth
Genere: Metal Strumentale
Anno di uscita: 2016
Provenienza: ITA
Etichetta: Sliptrick Records
Voto: 84/100

Come ormai saprete non sono uno di quei recensori che seziona un album per analizzarne a fondo il minimo microscopico dettaglio tecnico. Anzi, di tecnica strumentale non ci capisco neppure molto, visto che non ho mai suonato uno strumento. Però sono uno di quelli che sa riconoscere se un disco è buono, o se non lo è, facendosi guidare dalle emozioni che trasmettono i suoi singoli pezzi. Ecco, forse posso capire se una produzione è buona o cattiva, quello sì, ma è finita li. Stop.

Il disco solista del chitarrista dei Gory Blister, Raff Sangiorgio, fortunatamente è uno di quei platter metal strumentali che è lontano dai soliti cliché, e che non suona per niente come ce lo saremmo aspettato. Il che è davvero un bene!

Rebirth infatti non è un disco metal estremo strumentale, niente affatto. Certo, certe radici metalliche non le si stenta a riconoscere, specie nell'opener Quick Trigger, ma poi il buon Sangiorgio non si limita in nulla e va a scovare nel suo repertorio influenze blues, progressive, melodiche e non solo, che solo certi guitar heroes sanno avere con pari credibilità. E quindi il disco fila, e bene, sulle ali del tocco energico di questo chitarrista, e Lil’ Chuck Blues, la title track, Cosmic Seed e le finali Fragile Existence e Voices from the Sea sono tutte tracce degne eccome di una lode finale e di un bacio accademico alla carriera. Perchè rapiscono l'immaginario, emozionano, muovono qualcosa dentro.

Quindi svuotate la mente, chiudete gli occhi, e prepraratevi a una bella scossa di musica metal strumentale di cui non vi stancherete facilmente. Da ascoltare!

TRACKLIST

1 – Quick Trigger
2 – Lil Chuck Blues
3 – Back To Glory
4 – Glaring Soul
5 – Rebirth
6 – Cosmic Seed
7 – Magic River
8 – Fragile Existence
9 – Voices From The Sea

FORMAZIONE

Raff Sangiorgio – All Instruments

CONTATTI

https://www.facebook.com/ralph.stgeorge

1 commento:

  1. Grazie infinite Iacopo per il supporto...lieto che Rebirth sia nelle tue corde!..Grazie!

    RispondiElimina

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.