EVELINE'S DUST - The Painkeeper: recensione

Artista: Eveline's Dust
Titolo: The Painkeeper
Genere: Progressive Rock
Anno di uscita: 2016
Provenienza: ITA
Etichetta: Lizard Records
Voto: 83/100

Gli Eveline's Dust sono un quartetto progressive rock toscano che si ispira sia alla scuola italiana e inglese degli anni ‘70 che a quella più moderna dei giorni nostri.

The Painkeeper è il loro nuovo lavoro, e un concept album in nove brani dedicato alla poesia "Il Custode dei Dolori" di Federico Vittori. Il nuovo progressive di questi ragazzi unisce influenze alla King Crimson, Banco del Mutuo Soccorso, Perigeo, Genesis, Le Orme, a modernità in stile Porcupine Tree, Steven Wilson, Arena, Opeth, Katatonia, ad attimi jazzistici e fusion, creando atmosfere originali in grado di catturare immediatamente l'immaginario dei fans. Queste sono per lo più oscure, avvolte da una una nebbia, misteriose, ma allo stesso tempo sono ricche di melodie orecchiabili e cangianti, perchè colorate sì, ma di tonalità fredde.

Le abilità tecniche dei musicisti permettono al concept di risultare coerente e emozionante in ogni suo istante, alternando (come uso del progressive in generale) momenti di grande decisione ritmica a altri di soffusa e delicata melodia. C'è poetica, c'è passione, c'è il giusto feeling che permette all'ascoltatore di restare lì, immobile, in attesa di un nuovo sbalzo di tensione che dia la svolta definitiva a questa trama. Insomma, abbiamo tra le mani un prog raffinato e lontano dai soliti cliché che alza in alto il vessillo italiano, con onore. Il tratto centtrale composto dai brani Clouds, Joseph e A tender spark of unknown è indimenticabile. Dateci un ascolto!

TRACKLIST

1. Awake
2. The Painkeeper
3. Nrem
4. Clouds
5. Joseph
6. A tender spark of unknown
7. Vulnerable
8. Hckt
9. We won't regret

FORMAZIONE

Nicola Pedreschi (tastiere e voce)
Lorenzo Gherarducci (chitarre)
Angelo Carmignani (batteria)
Marco Carloni (basso)

CONTATTI

Facebook: facebook.com/EvelinesDust
Website: www.evelinesdust.com

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.