THE PROVIDENCE - Return To Morningside: recensione

Artista: The Providence
Titolo: Return To Morningside
Genere: Horror Rock
Anno di uscita: 2016
Provenienza: ITA
Etichetta: Evil Dread Records
Voto: 77/100

Da one-man-band a duo il passo è breve, ma sostanziale. Il compositore e polistrumentista Bloody Hansen si affianca del talento di Dick Laurent (Cadaveria) per la creazione del nuovo album del suo progetto horror The Providence. Ottendendo un sostanziale miglioramento della sua proposta musicale.

Return To Morningside appare infatti come un platter decisamente migliorato rispetto al suo predecessore. Le sue idee sono meglio espresse, il suo sound horror alla Cadaveria, Death SS, Mercyful Fate, Alice Cooper e compagnia bella è più compatto, più vivo, e anche le sue atmosere hard rock feroci e ricche di effetti thriller sono più cariche di tensione e di potenza. Questo perchè Bloody Hansen, liberato da ogni altro compito se non quello compositivo, può dedicarsi interamente alla espressività e al carisma della sua voce, risultando più convincente sotto ogni aspetto. Dick Laurent dal canto suo è un valido musicista a cui affidare le proprie canzoni, ed ecco allora che la prova strumentale dell'album appare di prim'ordine e di grande qualità lungo l'intero minutaggio, implementata peraltro da una produzione ins tudio (sembra ad opera sua) di grande dinamicità.

L'ascoltatore ottiene così un prodotto da sfoggiare nella propria raccolta, con orgoglio e sicurezza. Questo grazie a un ottimo songwriting, che esalta la qualità di tracce come l'opener Killer Klowns, la solida Spider Baby, o Take Me to Midian, e Hammer House of Horror, tra le migliori della raccolta assieme a quella Midnight Skies che vanta la presenza di John KillerBob (Killers Lodge/Cadaveria/Necrodeath) al basso in veste ospite. Satan Loves You All (Satana Ci Ama Tutti, ndr) appare così come la perfetta chiusura di un disco bello e spaventoso, fedele alle sue credenziali. Pollice su!

TRACKLIST

1. Killer Klowns
2. Slasher
3. Spider Baby
4. Il Male
5. Take Me to Midian
6. Witch Bitch
7. Hammer House of Horror
8. Prayers
9. Midnight Skies
10. Satan Loves You All

FORMAZIONE

Bloody Hansen - Voce
Dick Laurent - Chitarra, Basso; Batteria 

CONTATTI

https://www.facebook.com/The-Providence

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.