PERSEUS - A Tale Whispered In The Night: recensione

Artista: Perseus
Titolo: A Tale Whispered In The Night
Genere: Power Metal
Anno di uscita: 2016
Provenienza: ITA
Etichetta: Buil2Kill Records
Voto: 82/100

A Tale Whispered In The Night è il titolo della seconda metal opera power metal composta dal gruppo italiano Perseus, attivo dal 2011 e ora alle corti della label Buil2Kill Records.

Il disco, suddiviso in ben diciannove tracce, potrebbe sembrare all'apparenza eccessivamente lungo ed articolato per poter risultare di facile ed appassionato ascolto. Ma nascondersi dietro alle paure generate da questa tracklist chilometrica potrebbe farvi compiere l'errore fatale di non fornire le giuste attenzioni a un platter power metal di assoluta qualità, prodotto con cura ed amore, per divertirvi dalla prima alla ultima nota, senza cali esecutivi. Partendo da una base heavy e muovendosi fino ai confini del progressive, i Perseus riescono a suonare infatti un power metal corale e bombastico, molto melodico ed orecchiabile, ricco di tastiere e di chitarre di grande quantità, che non lascia spazio a momenti di stanca o di stallo. No, tutto fila per giusto verso, merito di un songwriting di spessore e delle ottime parti vocali, a cura del cantante Abate, che ben si abbinano all'atmosfera ricca di colori di un album tutto da scoprire, nota dopo nota.

Da un prodotto così non si potrebbe chiedere davvero nulla di più. Ed ecco che allora anche i lunghi intermezzi strumentali, ricchi di orchestrazioni e arrangiamenti di stile, che il disco presenta finiscono per essere un valore aggiunto all'opera. Questi valorizzano infatti ogni canzone, dando anche alle cavalcate come l'opener The Diary, o Son Of The Rising Sun, o alla elettrizzante Magic Mirror un valore aggiunto che giova molto al giudizio generale del prodotto. Per un platter che è per noi perfezionabile solo in alcuni dettagli (come ad esempio i suoni, che dovrebbero dare ancora un po' più di energia alle chitarre, o la pronuncia ancora un po' italianizzata dal bravo cantante) e che non sfigura nella nostra personale collezione di dischi metal tricolori. Bravi!

TRACKLIST

1. Intro
2. The Diary
3. Time Over
4. Hidden Murders
5. Magic Mirror
6. Echoes Of Mind
7. Dying Every Time
8. Ana Annur
9. Deceiver
10. Lux Domini
11. Son Of The Rising Sun
12. My Endless Dream
13. Whispers In The Mist
14. I’m The Chosen One
15. Rain Is Falling
16. Legions Of Ravens
17. Never Surrender
18. The Ride Of Pegasus
19. Epilogue

FORMAZIONE

Alex Anelli - Bass
Feliciano Lamarina - Drums
Gabriele Pinto - Guitars
Cristian Guzzo -  Guitars
Antonio Abate - Vocals

CONTATTI

http://www.perseuspowermetalband.com/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.