OVERUNIT MACHINE - Aldaraja: recensione

Artista: Overunit Machine
Titolo: Aldaraja
Genere: Progressive Metal / Alternative / Experimental
Anno di uscita: 2016
Provenienza: ITA
Etichetta: Sliptrick Records
Voto: 84/100

La fiorente scena metal di Pordenone ci regala oggi lo splendido disco progressive metal degli Overunit Machine, intitolato Aldaraja e uscito nel febbraio 2016 per la label Sliptrick Records.

Forte di suoni di produzione di altissimo livello, splendidamente mixati e nitidi, questo nuovo platter del quintetto friulano lascia letteralmente a bocca aperta di fronte alla incredibile prova strumentale del combo, sugli scudi dalla prima all'ultima nota del disco. A metà tra il sound prog metal dei Circus Maximus e il gusto alternativo e sperimentale di realtà come i Tool, gli Overunit Machine producono una musica aggressiva e compatta, massiccia e violenta, ma allo stesso tempo orecchiabile e melodica, che difficilmente potrà lasciare indifferenti gli appassionati. Gli ottimi arrangiamenti e il grande tappeto di suoni elettronici di sottofondo incendia la fiamma cocente dei riff dei due chitarristi, mentre il basso e la batteria si concentrano su ritmiche eccezionali e sulla creazione di un groove davvero corposo, vivo, presente. Plauso infine al cantante, abilissimo ad adattare la sua camaleontica timbrica sia alle composizioni più decise e potenti, che a quelle meno sperimentali e più lineari, elevandosi per lunghi tratti a vero protagonista dell'opera.

I trentasette minuti di questo platter presentano allora un songwriting di qualità e ben articolato, che ha i suoi apici nel pronti-via deciso del duo a titolo Torn Apart e Aldaraja, vivendo ancora di grandi momenti in canzoni come Fade Away, Unholy Messiah e le conclusive Inhale e Hyperception.
E il messaggio al mondo intero è chiaro: Europa, America, stiamo arrivando!

Sì, gli Overunit Machine ce lo stanno confermando: l'Italia metal sta alzando la cresta, in ogni genere. Il livello qualitativo è ormai pari a quello estero, basta ancora qualche passo e gli mordiamo le ossa!

TRACKLIST

1. Torn Apart
2. Aldaraja
3. Wargod
4. Evolve and Rise
5. Fade Away
6. Shining Scars
7. Unholy Messiah
8. Second Chance
9. Inhale
10. Hyperception

FORMAZIONE

DEMIAN V.D. - Vocals
ZIMON - Bass Alessandro
"JEPHA" - Guitars Marcello
"Zyon" - Guitars
D.K. - Drums

CONTATTI

http://www.overunitmachine.com/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.