ON-OFF - Borderline: recensione

Artista: On-Off
Titolo: Borderline
Genere: Hard Rock
Anno di uscita: 2016
Provenienza: ITA
Etichetta: Buil2Kill Records
Voto: 80/100

Parlando di Borderline, il nuovo album in studio dei rocker italiani On-Off, non si può che dire di un acuto compositivo che pone questo disco sotto i riflettori degli ascoltatori più attenti ed appassionati.

Il platter infatti si presenta come un pacchetto hard rock classico assolutamente completo ed esaustivo, curato nei suoni tanto quanto nell'insieme grafico del suo pregievole digipack. E' un hard rock senza fronzioli quello degli On-Off, che si influenza del sound di leggende come Led Zeppelin, Thin Lizzy, AC/DC e compagnia bella senza risultare per forza di cose un clone o una copia sbiadita. No, Borderline è un esempio personale e proprio di una grande rivisitazione di un genere che tutt'oggi va alla maggiore tra i fans, e che il gruppo interpreta a meraviglia attraverso le chitarre di Matteo Vago e Davide Ermellini, le vocalità convincenti dello stesso Vago, e l'ottimo ritmo dettato dalle pelli di un Marco Mapelli accompagnato nel groove da Silvano Ancellotti al basso.

I brillanti refrain di questa opera, che sfruttano al meglio la varietà anche melodica che il gruppo riesce a dimostrare nel suo songwriting, rendono difficilissima la selezione dei migliori brani in una tracklist molto compatta e di qualità lungo il suo intero minutaggio. Sforzandomi in questo compito voglio segnalare la bella Crime Doesn't Pay e la ruggente I'm Dead, I'm Dead, con le melodie orecchiabili di Night Gamble e Washing Machine a farla da padrone nel tratto centrale dell'opera. Sul finale, spiccano infine After a Long Workday e la conclusiva Blue Balls, che aggiungono valore a un disco di assulta qualità. Ascoltatelo.

TRACKLIST

1 - All the Time in Bed With You - 4:31
2 - Crime Doesn't Pay - 4:20
3 - Borderline - 5:04
4 - I'm Dead, I'm Dead - 3:41
5 - Drums Beat Riff - 3:27
6 - Night Gamble - 3:03
7 - The One for the Road - 4:00
8 - Washing Machine - 3:42
9 - Noose - 3:17
10 - After a Long Workday - 2:42
11 - Your Love I Never Got - 3:21
12 - Punishment - 4:16
13 - Blue Balls - 4:32

FORMAZIONE

Matteo Vago - voce, chitarra
Davide Ermellini - chitarra
Silvano Ancellotti - basso
Marco Mapelli - batteria

CONTATTI

http://www.on-offband.com/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.