MOONGRESSIVE - Wings of Time: recensione

Artista: Moongressive
Titolo:Wings of Time
Genere: Progressive Rock
Anno di uscita: 2015
Provenienza: ITA
Etichetta: /
Voto: 87/100

Wings of Time è il titolo del concept album di debutto di una formazione progressive rock vicentina che prende nome di Moongressive.

Pubblicato nel dicembre 2015, il disco racconta la storia commovente di un uomo che deve affrontare la scomparsa, il dolore e la rinascita conseguente alla scomparsa di sua moglie, deceduta incinta negli attentati dell'11 settembre 2001. Denso di chiaro-scuri melodici, il platter si struttura in unidici tracce preziose, dotate di un songwriting solido e capace di attingere con stile sia al rock che al metal. Ottime in particolare sono le parti di tastiere a cura del bravo cantante Federico Castellan, che colorano di intense emozioni le note dell'album, e molto curati appaiono i suoni, davvero di livello contando che ci troviamo al cospetto di una autoproduzione. Infine, è da segnalare l'abilità nel gruppo nel creare ritornelli ad effetto, talvolta quasi dal gusto pop, talvolta ricercati, ricordando in questo band come Circus Maximus e Savatage.

Andando a parlare dei brani, la delicata opener Wings of Time (Pt. 1) - Overture crea l'atrmosfera di lancio per My Fairy Story, canzone variopinta e dotata di ottime parti di chitarra. Mirrors, che richiama gli stili di Jethro Tull e Pink Floyd, è progressive fino al midollo, e contrasta quasi con una Anthem of the Fallen più diretta e senza fronzoli. Successivamente, la lunga The End appare possente e colma di energia, con Blue Moon, composta dal chitarrista Alessandro Lanzoni, che fa da pura hit al disco grazie al suo ottimo mood e la bella voclaità femminile della cantante Nicole Mezzanobile. Infine, chiude la produzione la suite in tre parti Wings of Time (The Awakening - The Awareness - The Awaited Dawn), mostrando in definitiva anche tutte le capacità tecnico-compositive di questo quartetto prog italiano, di roseo avvenire.

PS. E' da segnalare la presenza di due bonus track acustiche, Love Song e I Don't Care, piacevoli ma che in realtà non aggiungono poi molto a un concept già completo, che difficilmente l'appasionato di progressive rock potrà farsi sfuggire. Pollice su ragazzi!

TRACKLIST

01. Wings Of Time (Pt. 1 - Overture) 01:24
02. My Fairy Story 05:53
03. Mirrors 06:31
04. Anthem Of The Fallen 04:26
05. The End 08:16
06. Blue Moon 03:08
07. Wings Of Time (Pt. 2 - The Awakening) 02:51
08. Wings Of Time (Pt. 3 - The Awareness) 05:11
09. Wings Of Time (Pt. 4 - The Awaited Dawn) 03:15
10. Love Song 02:55
11. I Don't Care 02:40

FORMAZIONE

Federico Castellan (Vocals/Keyboards)
Riccardo Ceron (Drums)
Alessandro Lanzoni (Guitars/Vocals)
Marco Pivato (Bass)

CONTATTI

https://www.facebook.com/Moongressive-209117602564333/?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.