REAL ILLUSION - Impheria: recensione

Artista: Real Illusion
Titolo: Impheria
Genere: Progressive Metal / Rock
Anno di uscita: 2015
Provenienza: ITA
Etichetta: Andromeda Relix
Voto: 94/100

Nati nel 2000 a Verona, i Real Illusion abbandonano per la prima volta il loro repertorio di cover nel 2008, concentrandosi su una carriera di inediti che li porta oggi a pubblicare il loro nuovo album Impheria.

Come al solito ottimo il lavoro di scouting della label Andromeda Relix, che tira fuori dall'underground italiano una band incredibilmente già pronta per il balzo internazionale. Eh si, perchè i Real Illusion hanno già tutte le carte in regola per lasciare a bocca aperta anche le platee più numerose ed esigenti, grazie a un sound progressive di incredibile impatto, che si lascia influenzare tanto dal metal quanto dal rock, moderno o antico che sia. Hard rock, progressive rock, prog metal e rock anni'70 permeano ogni nota di questa stupenda release, suddivisa in nove tracce magiche, tutte di grande impatto e dotate di un songwriting ben al di sopra del livello medio. Merito questo di una produzione pressocchè perfetta, ma anche di un tasso tecnico dei singoli musicisti davvero di primissimo ordine.

Sbalorditiva è infatti la prova vocale del cantante Manuel Fabi, la cui timbrica calda ed espressiva si adatta perfettamente sia ai moenti più energici, che a quelli più melodici, di questa musica. Grandioso il lavoro alla chitarra di Luca Pegoraro, autore di riff imponenti ed epici, compatti e rocciosi, ma anche ariosi e musicali, che colpiscono nel segno abbinati alle tastiere di avorio di Stefano Negro. Infine sugli scudi Marco Beso alla batteria e Luigi Di Carlo al basso, che forniscono al platter il giusto ritmo e il groove necessario per esplodere!

Così, in conclusione, appare necessaria la menzione per alcune tracce contenute in questo disco. Mi riferisco in particolare alla ricamata Master of Twilight e ad Another Day Another Stone che, con il magico duetto voce maschile-voce femminile di Living After Death, completano l'ipotetico podio delle top track di questa produzione. Che, davvero, vi regalerà emozioni a non finire. Una bomba prog melodica!


TRACKLIST

01. Real Illusion
02. Master Of The Twilight
03. Wandering
04. Another Day Another Stone
05. Out Of My Life
06. Living After Death
07. My Faded Angel
08. Burning
09. Impheria

FORMAZIONE

Manuel Fabi: Voice
Luca Pegoraro: Guitar
Stefano Negro: Keyboard
Marco Beso: Drum
Luigi Di Carlo: Bass

CONTATTI

https://www.facebook.com/Realillusion.it

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.