HERETIC'S DREAM - Floating State Of Mind: recensione

Artista: Heretic's Dream
Titolo: Floating State Of Mind
Genere: Gothic / Progressive / Heavy Metal
Anno di uscita: 2016
Provenienza: ITA
Etichetta: Sliptrick Records
Voto: 75/100

Gli italiani Heretic's Dream pubblicano nel febbraio del 2016 il loro nuovo album, Floating State Of Mind, edito dalla Sliptrick Records.

Rimane interessante, come nel precedente episodio, l'idea generale del gruppo, che tenta di proporre al pubblico un metal cangiante non solo nel suo avanzare progressivo, ma anche nelle sue sfumature stilistiche. Una musica female-fronted che ha tratti in comune con i Lacuna Coil di Cristina Scabbia (la vocalità della dotata cantante Francesca di Ventura la ricorda molto), ma che poi si muove verso differenti lidi, toccando oltre al prog, l'heavy metal, il gothic metal, il pop rock e l'hard rock, risultando sempre leggera, e quindi mai eccessivamente corposa e pesante. Il riffing delle chitarre è buono, il groove della sezione ritmica convincente, la produzione implementata rispetto al capitolo di qualche anno fa, ma quello che però manca ancora al gruppo è un singolo in grado di lanciarlo verso il definitivo e meritato successo.

Ascoltando la tracklist ci si rende infatti facilmente conto come, ok, non ci sia neppure un pezzo sottotono, o un riempitivo, ma come altresì manchi una hit che si fissi nella testa e che ci faccia sobbalzare dalle sedie. Tutto scorre bene, ma senza acuti, ed è un peccato, perchè le doti tecniche della band meriterebbero tutt'altra fortuna. Lo dimostrano canzoni come l'opener Face The Agony, o Master Your Demons e Walk Alone, che sfiorano di poco il raggiungimento di quello che personalmente immagino e pretendo da questa formazione. Questo, per sbilanciarmi un po' di più nel mio guidizio.


TRACKLIST

1.Face The Agony
2.Pilgrim
3.Master Your Demons
4.Soul Driven
5.Hide Yourself
6.Momentum
7.Secret Place
8.Walk Alone
9.Golden Cage
10.A New Season

FORMAZIONE

Francesca Di Ventura – lead vocals
Andrej Surace – guitar
Marco Piceno – guitar
Alfonso Mocerino – drums
Emiliano Baccini -bass

CONTATTI

http://www.hereticsdream.com/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.