FATAL DESTINY - Palindromia: recensione

Artista: Fatal Destiny
Titolo: Palindromia
Genere: Progressive Metal
Anno di uscita: 2016
Provenienza: ITA
Etichetta: Andromeda Relix
Voto: 86/100

I veronesi Fatal Destiny ottengono finalmente la pubblicazione tramite label, la Andromeda Relix, del loro disco di debutto Palindromia, inizialmente distribuito autoprodotto nel 2015.

Risultato questo assolutamente meritato visto che il disco in questione si mette in grande evidenza grazie alla sua importante qualità sonora, che porta la band a comporre un platter in stile progressive metal e forte di influenze melodiche e moderne di grande effetto. La compattezza e robustezza del sound del gruppo si scontra-incontra qui con importanti aperture melodiche, di rispettabile orecchiabilità e ariosità, e con cambi di ritmo talvolta repentini che faranno le fortune del gruppo, e dei loro appassionati fans. La voce del cantante Andrea Zamboni si adatta ad ogni situazione musicale, mentre la chitarra di Riccardo Castelletti detta il ritmo, con il suo variopinto riffing, alla sezione ritmica e alle tastiere del guest Bertoni. La produzione appare infine di livello e i suoi suoni, freschi e nitidi, accompagnano con la giusta taratura i differenti passaggi di questa musica.

Di rilievo infine il songwriting, che porta a otto tracce non eccessivamente lunghe (specie per il genere), ma di grande intensità e di comune qualità. Si mette in risalto il singolo Feel Alone (il cui video è visibile a fine articolo), ma anche Beyond Dreams e Human Factory appaiono come episodi degni della palma di top track del platter. Per un giudizio complessivo dell'opera che non può che essere ampiamente positivo, visti i tanti motivi di interesse che questo album di debutto sa offrire.

TRACKLIST

1. Palindromia (01:50)
2. Beyond Dreams (06:30)
3. Leave Me Here (05:53)
4. The Gate of Time (04:32)
5. Feel Alone (05:09)
6. Dear Amy (05:24)
7. Human Factory (05:37)
8. NO DeviL LiveD ON (01:34)

FORMAZIONE

Andrea Zamboni - Vocals
Nicolo' Dalla Valentina - Drum
Filippo Zamboni - Bass
Riccardo Castelletti - Guitars

Special Guest - Alessandro Bertoni: Keyboards

CONTATTI

http://www.fataldestiny.it/

VIDEO

2 commenti:

  1. Ragazzi in gamba ..assolutamente da seguire

    RispondiElimina
  2. Ragazzi in gamba ..assolutamente da seguire

    RispondiElimina

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.