TEXTURES - Phenotype: recensione

Artista: Textures
Titolo: Phenotype
Genere: Djent, Progressive Metal
Anno di uscita: 2016
Provenienza: Olanda
Etichetta: Nuclear Blast
Voto: 85/100

Nell'attesa del suo seguito Genotype, i Textures pubblicano il primo dei due loro nuovi album basati sullo stesso concept: Phenotype, nei negozi dal 15 febbraio.

Della durata complessiva di un'ora circa, il disco conferma l'ottimo stato di forma di una band titanica, ancora troppo sottostimata rispetto al suo reale valore. Ciononostante, c'è da dire che Phenotype non risulta però essere il platter rivoluzionario che forse qualcuno poteva aspettarsi vista la notizia del suo dividersi in due differenti parti, ma un album djent / progressive metal apparentemente lineare, ipertecnico, dalle trame certamente molto elaborate, aggressivo e sparato dritto in faccia, privo di aperture melodiche o rallentamenti degni di menzione. Nulla di più, nulla di meno. Manca troppo perlatro il sintetizzatore di Uri Dijk, che rimane relegato a un ruolo davvero marginale, di contorno. Sarà lui il vero protagonista di Genotype? Non lo sappiamo al momento, quel che è certo è che però oggi ne sentiamo un po' troppo la mancanza. Ed è un peccato.

Prodotto in modo eccellente, con i suoni bombastici che mettono in bel risalto gli strumenti (specie l'eccelsa batteria) e la voce sempre strabiliante di Daniël de Jongh, l'album manca di puri momenti di sorpresa o sussulto, nonostante scorra via sempre su un livello compositivo sopra la media. Ci dimostrano questo ultimo aspetto in particolare le granitiche New Horizons e Illuminate The Trail, che con Meander (la batteria!!!), Erosion e la conclusiva Timeless fanno da solide radici a questo platter. Però, lo dicevamo, nonostante il giudizio positivissimo che mi sento di dare all'album, sento manchi ancora qualcosa a questa opera, e al momento le preferisco le precedenti. Sarà il successivo capitolo a farmi cambiare idea?

TRACKLIST

1. Oceans Collide
2. New Horizons
3. Shaping A Single Grain Of Sand
4. Illuminate The Trail
5. Meander
6. Erosion
7. The Fourth Prime
8. Zman
9. Timeless

FORMAZIONE

Daniël de Jongh - Vocals 
Bart Hennephof - Guitar 
Joe Tal - Guitar 
Stef Broks - Drums 
Remko Tielemans - Bass 
Uri Dijk - Synths

CONTATTI

http://texturesband.com/en/news

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.