ROSSOMETILE - Alchemica: recensione

Artista: Rossometile
Titolo: Alchemica
Genere: Gothic Rock
Anno di uscita: 2015
Provenienza: ITA
Etichetta: /
Voto: 80/100

I Rossometile nascono nel 1996 a Salerno da un'idea del chitarrista Rosario Runes Reina e del batterista Rino Balletta. Arrivano nel 2015 al traguardo del quarto album in carriera con la pubblicazione di Alchemica

Il disco si mette in luce come un importante esempio di gothic rock e appare a tutti gli effetti pronto per il mercato internazionale, nonostante lo penalizzi forse in questo il cantato in lingua italiana, comunque di grande effetto sull'insieme. La solidità dei suoni unita alla bellezza compositiva del songwriting permettono alle (tante) sedici tracce di questa release di non annoiare mai, ne ripetersi nello stile, rendendo l'ascolto del platter sempre fluido e assolutamente piacevole lungo l'intero minutaggio. La bella sezione strumentale, che vede il chitarrista Rosario Runes Reina impegnato in riff di grande vitalità e forza e accompagnato con precisione dal groove dei compagni, da poi grande slancio alla cantante Pergolesi, puro fiore all'occhiello dell'opera con la sua voce sinuosa, di grande impatto. Completa il tutto un artwork eccellente nel suo digipack altamente curato.

Riguardo ai brani, dicevamo, nulla si può dire se non della loro solidità e della loro varietà che portano a sedici composizioni tutte differenti tra loro e parimenti efficienti ai fini del giudizio finale dell'opera. Tra queste spiccano, forse per merito anche delle grandi liriche, le belle Amore Nero, Le Ali Del Falco e la suite in due parti Nel Solstizio di Inverno, mentre Guerriero Senza Re e la title track Alchemica entusiasmano grazie alla loro energia musicale. Per un disco di grande spessore che, come dicevamo all'inizio, non sfigurerebbe affatto messo al confronto di realtà presenti sulla scena europea e non. Davvero niente male!

TRACKLIST

1. Solve
2. Amore Nero
3. La Fenice
4. Il Lato Oscuro
5. Le Ali Del Falco
6. Pandora
7. Presenze
8. Candore
9. Nel Solstizio di Inverno pt.1
10. Nel Solstizio di Inverno pt.2
11. Guerriero Senza Re
12. Viaggio Astrale
13. Alchemica
14. Ripetizione
15. Terrenica
16. Coagula

FORMAZIONE

MARIALISA PERGOLESI: voce
PASQUALE MURINO: basso
GENNARO BALLETTA: batteria
ROSARIO RUNES REINA: chitarra

CONTATTI

http://www.rossometile.it/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.