MAGNUM - Sacred Blood “Divine” Lies: recensione

Artista: Magnum
Titolo: Sacred Blood “Divine” Lies
Genere: Epic Melodic Rock / Progressive Rock
Anno di uscita: 2016
Provenienza: UK
Etichetta: SPV
Voto: 95/100

Sacred Blood “Divine” Lies è il titolo del nuovo album della leggendaria formazione epic melodic rock inglese dei Magnum. Il disco è disponibile dal 26 febbraio tramite la label SPV.

Inutile dirlo, siamo al cospetto di un altro piccolo capolavoro di una formazione attiva sulle scene da oltre quaranta anni, e sempreverde come se fosse agli esordi. Il chitarrista Tony Clarkin compone ancora come se fosse un ragazzino, pieno di entusiasmo e di vitalità, e la prestazione vocale del cantante Bob Catley è carismatica ed eccellente come poche. Da questi due fondamentali ingredienti nasce una release dalla struttura solida come una roccia di marmo, carica di quella epicità e di quel gusto progressive che, mischiandosi a stilistiche tipiche del melodic rock anni '80, ha decretato l'incredibile successo di questa band. Ecco così che la title track Sacred Blood “Divine” Lies diventa un immediato esempio della maestosità di questa formazione, forte come è di riff dinamici e granitici, e di un avanzare epico a cinque stelle. Ed è eccellente anche Crazy Old Mothers, seguita da una ballad, Gypsy Queen, ricamata in modo sensazionale da arrangiamenti da urlo e spinta sulle vette dalla curatissima produzione di cui gode questo platter.

Si va avanti nella tracklist con la possente Princess in Rags (The Cult) e con il songwriting di prim'ordine della seconda mid-tempo del disco,Your Dreams Won't Die. Il gusto più progressivo del gruppo viene fuori in Afraid of the Night e in A Forgotten Conversation, con Quiet Rhapsody che da sfogo al lato più epico dei Magnum attraverso una struttura più lineare delle precedenti, ma non per questo meno efficiente ai fini del sound generale dell'opera. Calano il spiario la suite melodica Twelve Men Wise and Just e Don't Cry Baby, commiato maestoso di un album indimenticabile. Che giganteschi vecchietti i Magnum!

TRACKLIST

01 Sacred Blood “Divine” Lies 6:41
02 Crazy Old Mothers 5:48
03 Gypsy Queen 4:29
04 Princess in Rags (The Cult) 5:27
05 Your Dreams Won't Die 5:25
06 Afraid of the Night 4:32
07 A Forgotten Conversation 4:56
08 Quiet Rhapsody 5:40
09 Twelve Men Wise and Just 6:18
10 Don't Cry Baby 5:05

FORMAZIONE

Tony Clarkin - guitars
Bob Catley - vocals
Mark Stanway - keyboards
Al Barrow - bass
Harry James – drums

CONTATTI

http://www.magnumonline.co.uk/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.