EGIDIO MAGGIO - Me: recensione

Artista: Egidio Maggio
Titolo: Me
Genere: Rock strumentale
Anno di uscita: 2015
Provenienza: ITA
Etichetta: /
Voto: 83/100

Letto in inglese o in italiano, Me resta me, come me stesso, ed è il titolo del nuovo album solista del chitarrista Egidio Maggio (e ME è quindi anche la sigla del suo cognome-nome) registrato sul finire del 2015 negli studi Officina Musicale.

Supportato da un incredibile team di collaboratori e musicisti validissimi, Me diventa un viaggio, talvolta intimo e personale, talvolta aperto al mondo e alla collettività, di un musicista dal talento tecnico e compositivo ben al di sopra della media, come ci dimostra al pronti-via il brano And Now We Go To Dance, solida canzone ricca di virtuosismo sì, ma anche di melodicità e voglia di sprizzare energia al di fuori di ogni sua nota. Nelle differenti composizioni del disco la chitarra di Maggio rimane, come era lecito aspettarsi, sempre in primo piano, ma non lo fa mai con prepotenza, con rabbia, ma per carattere e semplice necessità. Di esprimersi, di lasciar scorrere le emozioni e i sentimenti, di disegnare sensazioni. Ed ecco arrivare così tracce come Chitachia, Chico e Your Eyes, ben più chiuse nell'universo personale dell'artista rispetto a una My Sexy Guitars, che si apre già a differenti forme, sfumature e colori, o al viaggio musicale di Tour.  E così via, lungo 42 minuti di musica intensa, improntata sul rock ma ricca delle più svariate sfumature.

Insomma, Me è un platter di tutto rispetto, interpretato con il cuore, che sa catturare l'ascoltatore facendo da lieve sottofondo al suo vivere quotidiano. Privo di ritocchi, di plug-in, di copia-incolla, è suonato così come era da farsi: in modo diretto, e vivo. Lo voglio consigliare agli amanti della chitarra e della musica strumentale, ma anche a chi ha bisogno di lasciar vagare il proprio immaginario con le note di una canzone. Provatelo!

TRACKLIST

1. Preludio
2. And Now We Go To Dance
3. Chitachia
4. Chico
5. Your Eyes
6. My Sexy Guitars
7. Tour
8. Paranoid
9. Chickoria
10. In The Other Life In A New Light

FORMAZIONE

Egidio maggio - chitarra

con:

Felix Di Turi - Batteria
Beppe Sequestro / Pierpaolo Cipo Giandomenico - Basso
Marcello Ingrosso / Paolo Iannattone / Fabio Barnaba / Angelo Nigro - Tastiere
Maurizio Lomartire - Viola e Violino
Marcello Forte - Violoncello
Michele Ciavarella - Percussioni

Mimmo Gori - Tammorre

CONTATTI

https://www.facebook.com/egidiomaggioguitarplayer/?fref=ts

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.