ARMONITE - The Sun Is New Each Day: recensione

Artista: Armonite
Titolo: The Sun Is New Each Day
Genere: Prog Rock
Anno di uscita: 2015
Provenienza: ITA
Etichetta: Merry-Go-Sound
Voto: 73/100

Nel 2015 il compositore Paolo Fosso e il violinista Jacopo Bigi riportano in vita un particolare progetto prog rock nato nel lontano 1996: gli Armonite. Al loro fianco, in questa nuova avventura musicale a titolo The Sun Is New Each Day, nuovi componenti di taratura internazionale come Colin Edwin, bassista dei Porcupine Tree, e il batterista Jasper Barendregt.

Quel che nasce dall'unione di questi quattro musicisti è un progressive rock strumentale dalle tinte barocche, dominato dalle tastiere e dal suono del violino, e totalmente privo di chitarre. Kansas, Gentle Giant, King Crimson, Mahavishnu Orchestra (e Paganini per la musica classica che permea ampiamente il sound del progetto) paiono essere le primarie influenze del gruppo, che si affaccia al genere prog in modo, lo accennavamo, molto originale e comunque personale. Non mancano gustosi rimandi all'ambient e all'elettronica, ma l'apice tecnico e compositivo viene qui raggiunto quando il progetto rallenta e frena la sua quasi schizofrenica volontà di sperimentare e ricercare nuove sensazioni, alimentando in me l'idea che ancora occorra lavorare un po' sulle parti più intricate di questa musica, per renderle più snelle e scorrevoli. Alla lunga, tendono ancora a stancare l'orecchio meno allenato.

Insomma, Armonite non è un progetto di facile ascolto e destinato proprio a tutti, ma è altresì un prodotto musicale che non lascerà certamente indifferenti gli amanti dei suoni ricercati e delle strutture complesse, i quali non potranno esentarsi dal farlo figurare nelle loro collezioni. Imperdibili per me la coppia centrale di canzoni Slippery Slope e Satellites, e con loro la malinconica Le temps qui fait ta rose, che da sole dovrebbero già darvi garanzie sulla grandezza delle potenzialità di questa band.


TRACKLIST

1. Suitcase war
2. Connect Four
3. 'G' as in Gears
4. Sandstorm
5. Slippery Slope
6. Satellites
7. Die Grauen Herren
8. Le temps qui fait ta rose
9. Insert Coin
10. Bastian's Happy Flight

FORMAZIONE

Jacopo Bigi (Violino elettrico)
Paolo Fosso (Tastiere)
Colin Edwin (Basso)
Jasper Barendregt (Batteria)

CONTATTI

https://armonite.bandcamp.com/releases

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.