ABIURA - Piccola Storia Di Una Bimba E Del Suo Aquilone Di Idee: recensione

Artista: Abiura
Titolo: Piccola Storia Di Una Bimba E Del Suo Aquilone Di Idee
Genere: Rock
Anno di uscita: 2015
Provenienza: ITA
Etichetta: /
Voto: 71/100

Piccola Storia Di Una Bimba E Del Suo Aquilone Di Idee è il pittoresco titolo del disco di debutto della rock band italiana Abiura, autoprodotto nel corso del 2015.

Fedele al suo nome, il disco si presenta come uno spaccato di immagini musicali che si confrontano traccia dopo traccia, nota dopo nota, in un gioco di melodie che ha il solo punto di unione nella sua impronta stilistica, quella di un rock italiano, un po' alla Litfiba o alla Timoria, che guarda qua e là al metal e alla musica cantautorale italiana. E stop. Piccola Storia Di Una Bimba E Del Suo Aquilone Di Idee non è altro poi che un racconto, un concept album se lo vogliamo definire così, che ci parla di una bimba, dei suoi famigliari, dei suoi giochi e delle sue avventure, in un viaggio metaforico che va non solo attraverso la giovinezza, ma anche lungo la vita. I testi del vocalist Pietro Santilli infatti non sono altro che poesie interpretate in musica, in un collage di frasi semplici ma di grande effetto che colora come pastelli le note di un disco ben interpretato e composto, piacevole nell'ascolto, ben congeniato nelle sue strutture e nei suoi suoni.  

Così, chiusi gli occhi, incontriamo La bimba nella solida traccia di apertura del disco, sentendo forti le influenze Litfiba in Il nonno della bimba (il vecchio), per poi toccare il blues in Sorella e sonorità più heavy poi lungo il minutaggio del platter, e soprattutto nel finale a titolo Festa. Un'alternanaza di stili e impronte musicali che segue quindi il corso del racconto, e che non disdegna qualche attacco più melodico, come nel caso di Dietro la finestra. Per un album dunque casereccio sì, e volendo anche talvolta imperfetto, ma di grande quantità emotiva e strumentale. Da tenere d'occhio questi Abiura!

TRACKLIST

1)La bimba
2 )Il nonno della bimba (il vecchio)
3)Sorella
4)Il destino (di un uomo)
5)La scelta
6)La strada
7)L' attesa
8)Madre
9)Dietro la finestra
10)Il ritorno
11)Festa

FORMAZIONE

Marco"zavarock"Zavarella: chitarra
Francesco Antinarella: basso
Alfonso"novecento" Di Pillo: batteria
Pietro"sanpiè"Santilli: voce

CONTATTI

https://www.facebook.com/Abiura

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.