THE A.X.E. PROJECT - Stories from a Lost Realm: Part Two: recensione

Artista: The A.X.E. Project
Titolo: Stories from a Lost Realm: Part Two
Genere: Gothic Metal / Symphonic Metal
Anno di uscita: 2015
Provenienza: Bulgaria
Etichetta: Art Gates Records
Voto: 81/100

Cinque anni dopo la prima parte del concept, torna nei negozi la saga Stories from a Lost Realm: Part Two della formazione gothic metal bulgara dei The A.X.E. Project.

Evoluto nei suoni e nel più generale impatto sonoro, il disco presenta un gothic metal sinfonico di facile ascolto e appassionante. L'alternanza sempre riuscita tra parti vocali femminili, a cura della lead singer Petya Plukchieva, e maschili, ad opera dell'anche bassista Georgi Georgiev, fanno da principale tratto distintivo di un platter ben ancorato ai canoni del genere, e capace di mettere in mostra atmosfere e sonorità di grande musicalità. Ottima qui la sezione ritmica, davvero compatta e roboante, e ben arrangiate le tastiere, con le chitarre di Rosen Georgiev e Martin Emilov in grande splovero nel loro riffing sovente rapido ma di grande orecchiabilità, potente ma con un sempre marcato gusto melodico. Infine i fiati di Sophie Vassileva regalano all'opera un nuovo non-so-che di speciale e particolare che rende questo disco immediatamente appetibile ai supporters di questa scena musicale.
 
Infine gli otto brani, sempre articolati e dotati di un songwriting ben curato e maturo, spingono la durata complessiva dell'album al di sopra dei 40 minuti, senza tuttavia mai annoiare e mostrare cenni di eccessiva ripetitività. Si evidenziano a riguardo l'ottimo esordio di Fear the Angel, seguito dalle belle Camelot e dalle lunga e intricata Ancient Earth Suite, poi bissata in lunghezza dalla conclusiva Highway to Eternity/Outro che pone con eccellenza la parola finea un'opera da collezione, ottimamente prodotta anche nei suoni, perfetto esempio della qualità melodica e sinfonica raggiunta dal metal dell'est Europa. Da provare.

TRACKLIST

1. Intro 01:58
2. Fear the Angel 04:48
3. Sunrise 05:34
4. Camelot 06:40
5. The Prisoner 05:01
6. Ancient Earth Suite 08:19
7. Frozen Eyes 06:14
8. Highway to Eternity/Outro 08:14

FORMAZIONE

Rosen Georgiev - guitar
Georgi Georgiev - bass&vocals
Petya Plukchieva - vocals
Martin Emilov - lead guitar
Yordan Todorov - keyboards
Stoyan Petrov - drums
Sophie Vassileva - flute

CONTATTI

https://www.facebook.com/theaxeproject

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.