SCALA MERCALLI - New Rebirth: recensione

Artista: Scala Mercalli
Titolo: New Rebirth
Genere: Heavy Metal
Anno di uscita: 2015
Provenienza: ITA
Etichetta: Art Gates Records
Voto: 72/100

Con la prima recensione del nostro 2016 rimaniamo ancorati all'anno appena conclusosi per esprimere il nostro giudizio sul nuovo album degli italiani Scala Mercalli, gruppo di matrice heavy/power formatosi nel 1992 a Fermo.

New Rebirth, questo il titolo del disco, è infatti un prodotto assolutamente meritevole di menzione e capace di dare una fedele continuità alla bella carriera di questa realtà italiana. Ben definibile come heavy metal a tinte power, o NWOIHM come piace dire allo stesso gruppo, il platter non è altro che un grintoso prodotto metal che lascia sovente in primo piano la estesa voce del suo cantante Christian Bartolacci e l'ottimo lavoro chitarristico del duo Luca Vignoni (chitarra solista) - Clemente Cattalani (ritmica). Di qualità appare anche la sezione ritmica, per un gruppo certamente dotato tecnicamente e coeso nei suoi ideali che ha però il difetto di presentare un suono sì maturo, ma mai del tutto originale, e alla lunga un po' stancante e ripetitivo.

Infatti, solo un pugno di canzoni, e per la precisione le esplosive September-18-1860, Hero of Two Worlds (Giuseppe Garibaldi) e Last Leaf, riescono nel compito di emergere dal medio livello generale, dando un qualche sussulto a un album che, altrimenti, sarebbe stato consigliabile ai soli appassionati. Invece, New Rebirth può essere una bella sopresa per gli amanti del metal italiano, che troveranno in esso tutte le caratteristiche che cercano nelle produzioni underground made in Italy.  Ascoltare per credere! 

TRACKLIST

1. The Long March
2. September-18-1860
3. Nightmare Falls
4. All the Children Are Disappeared
5. Time for Revolution
6. Eternity
7. Hero of Two Worlds (Giuseppe Garibaldi)
8. Face My Enemy
9. The Undead
10. Spit on My Face
11. Last Leaf
12. Still United
13. The Flag

FORMAZIONE

Christian Bartolacci (Voce)
Luca Vignoni (Chitarra solista)
Clemente Cattalani (Chitarra ritmica)
Giusy Bettei (Basso)
Sergio Ciccoli (Batteria)

CONTATTI

http://www.scalamercalli.com/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.