RUSTY PACEMAKER - Ruins: recensione

Artista: Rusty Pacemaker
Titolo: Ruins
Genere: Doom Metal
Anno di uscita: 2015
Provenienza: AU
Etichetta: Solanum Records
Voto: 78/100

Praticamente una one-man band, fatta eccezione per la collaborazione del batterista Franz Löchinger, Rusty Peacemaker è una band doom austriaca che nel maggio 2015 ha dato alle stampe il suo secondo album Ruins, in un delizioso digipack.

Influenzato da formazioni come Solefald, Arcturus, Bathory, Primoridal, Katatonia, il musicista austriaco lavora a dieci tracce, dalla durata compelssiva di 53 minuti, certamente ancorate ai canoni più stretti del genere doom, ma forti di influenze varie, quali quelle derivative della scena punk rock, funeral doom, avantgarde, goth rock e darkwave. Sensazionale la prova vocale, con un cantato non particolarmente virtuoso ma dalla bella timbrica, e molto carismatico e recitativo, che regala le giuste emozioni oscure all'ascoltatore. Curati i testi, bello l'artwork e più che decenti i suoni (è pur sempre una autoproduzione), che danno risalto a parti strumentali di grande qualità, di buona tecnica e di grande grinta, nonostante la apparente rilassatezza del genere. A riguardo, colpiscono in particolare la varietà sempre presente delle chitarre, tra arpeggi leggeri e levigati e cavalcate di pura energia, e l'ottimo groove dato dal basso e da un tappeto di tastiere molto levigato e ben ricamato.

Giungendo infine alla consueta breve analisi delle migliori canzoni, colpiscono subito la bella opener Ruins, in stile avantgarde, e la seguente e gotica Made Of Lies. Bello poi il contributo della cantante Lady K nel brano Ocean Of Life, con il darkwave di Night Angel che apre al punk di Matter Of Mind e Pillow Of Silence dando nuovi cavalli al motore del platter. Menzione a parte per Candlemess, tributo neppure troppo celato alla leggendaria formazione doom svedese, che fa da pura hit di un disco complessivamente esaltante, che ci sentiamo di consigliare.

TRACKLIST

01. Ruins (07:56)
02. Made of Lies (03:49)
03. Ocean of Life (05:17)
04. The Game (04:14)
05. Night Angel (06:08)
06. Candlemess (07:29)
07. Forever (01:19)
08. Matter Over Mind (06:03)
09. Knowing (03:46)
10. Pillow of Silence (07:23)

FORMAZIONE

Rusty Peacemaker – voce, chitarra, basso, tastiera
Franz Löchinger – batteria

CONTATTI

http://www.rustypacemaker.com/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.