PULSE-R - Across The Sky: recensione

Artista: Pulse-R
Titolo: Across The Sky
Genere: Alterantive Metal / Sperimentale
Anno di uscita: 2015
Provenienza: ITA
Etichetta: Quà Rock Records
Voto: 84/100

Ritroviamo il chitarrista Gabriele Bellini, che avevamo apprezzato qualche settimana fa con il suo album solista Acoustic Spaces, anche nella formazione dei Pulse-R, progetto alternative sperimentale fondata nel 2011 e al debutto sulla label Quà Rock Records con il suo secondo disco Across The Sky.

Anche in questo platter, alternativo e sperimentale nel suo disegno assolutamente originale e fuori dagli schemi, il chitarrista Bellini riesce a mettere in mostra tutta la sua qualità tecnica e la sua padronanza innata dello strumento, suonando nei binari di una musica moderna e colma di groove, indefinita e quasi progressiva, assolutamente energica e bombastica, in perfetto bilico tra metal e rock. Il supporto del cantante Giacomo Salani e della sezione ritmica creata dal basso di Vieri Pestelli e dalla batteria di Michel Agostini è dei migliori e contribuisce (e molto) alla creazione di un pacchetto solido e coeso all'interno del qualer può brillare e mettersi in evidenza la sei corde del virtuoso.

Dal new metal all'heavy, passando per il rock e le sue forme, il songwriting  appare vario e sempre indefinito, con l'ascoltatore che non sa mai cosa aspettarsi dal brano che seguirà visti i continui cambi di tempo e di atmosfere di questa musica. System Of A Down, Rage Against The Machine, Soundgarden e Faith No More sono le unche band che quà e là riescono a fare capolino tra le note del gruppo, come nel caso della splendida title track Across The Sky che fa da manifesto alla totale imprevedibilità dell'opera attraverso il suo ritmo nervoso e furioso, impossibile da definire in parole. Con lei, salgono sugli altari Breathing In, Different Souls, Fears Away e la conclusiva Never, perle di una produzione imperdibile per gli amanti della musica sperimentale. Consigliatissimo!

TRACKLIST

1.Escape
2.Breathing In
3.Different Souls
4.Life
5.Changes
6.Across The Sky
7.Side Of The Road
8.Fears Away
9.Never

FORMAZIONE

Giacomo Jac Salani - Vocals
Gabriele Bellini - Guitars
Vieri Pestelli - Bass
Michel Agostini - Drums

CONTATTI

http://www.pulse-r.it/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.