PSYCHOS - Dritto Al Cuore: recensione

Artista: Psychos
Titolo: Dritto Al Cuore
Genere: Hard Rock
Anno di uscita: 2015
Provenienza: ITA
Etichetta: Vrec/Audioglobe
Voto: 75/100

Il terzo album della rock band senese degli Psychos è intitolato Dritto al cuore (Vrec/Audioglobe) ed è uscito nei negozi nel novembre 2015.

Formato di 12 brani inediti e una reprise, il disco è stato composto dal leader, voce e chitarrista della band Andy Romi, utilizzando un cantato in lingua italiana che ben si adatta a basi strumentali in stile hard rock anni settanta. Vicino ai primi Timoria tanto quanto a realtà internazionali come Deep Purple, Led Zeppelin o Rainbow, il platter presenta una buona combo di tracce, che compongono una tracklist avvincente e di piacevole ascolto, forte della giusta energia e della giusta grinta per emergere e farsi notare. Peccato soltanto che la produzione risulti un po' troppo casereccia e incapace di dare il giusto dinamismo e la giusta scossa ad alcune canzoni un po' sotto la media, la cui resa sicuramente verrà giudicata migliore in sede live piuttosto che in studio. Infine buona la tecnica dei musicisti, con particolare rilievo alle chitarre, ed efficace anche il cantato del leader Romi, intonato ed espressivo.

Se la title track Dritto al Cuore è la vera hit simbolo di questo prodotto discografico, altrettanto bene in termini di songwriting fanno il singolo Sesso e tequila e Creata da un dio, tracce che alimentano il fuoco del platter, elevandone il gusto melodico del suo tratto centrale. In generale il livello compessivo dell'opera si mantiene comunque medio-alto e indifferentemente convincente, fatto questo che mi spinge a consigliare l'ascolto del disco agli amanti del rock settantiano cantato in lingua italiana, ma anche a chi ha piacere di sentire un po' di rock underground maturo e di indubbia qualità. Ben fatto ragazzi!

TRACKLIST

01. Intro in 7
02. Ready to Rock
03. Nuovo atto
04. Puzzle
05. Dritto al cuore
06. Un posto in paradiso
07. Una notte sola
08. Sesso e tequila
09. Creata da un dio
10. Pretendere
11. Il cielo in una stanza
12. Senza nome
13. Dritto al cuore (reprise)

FORMAZIONE

"Psycho" Andy Romi - Voce, Chitarre, Tastiere
Giulio "Steve Zappa" Bizzarri - Basso e Cori
Isandro "Isy" Bigazzi- Batteria e Cori

CONTATTI

http://www.psychos.it/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.