ENZO AND THE GLORY ENSEMBLE - In The Name Of The Father: recensione

Artista: Enzo and the Glory Ensemble
Titolo: In The Name Of The Father
Genere: Christian Metal / Symphonic Progressive Metal
Anno di uscita: 2015
Provenienza: ITA
Etichetta: Underground Symphony
Voto: 85/100

La metal opera In The Name Of The Father ha visto la luce il 24 dicembre 2015 sotto il moniker degli Enzo & The Glory Ensemble, un progetto symphonic progressive metal cristiano nato dalla mente del compositore Enzo Donnarumma.

Il disco, che vede la partecipazione di illustri ospiti quali Marty Friedman, Kobi Farhi (Orphaned Land), Ralph Scheepers (Primal Fear), Mark Zonder (Fates Warning & Warlord), Gary Wehrkamp e Brain Ashland (Shadow Gallery), e Nicholas Leptos (Warlord), è stato mixato e masterizzato da Gary Wehrkamp degli Shadow Gallery ai New Horizon Studios. La moltitudine di ospiti presenti, e il nome di tutto rilievo del suo produttore, rendono automaticamente fondamentale l'acquisto di questo prodotto per i supporters più accantiti della scena christian metal, ma anche symphonic e progressive internazionale. Ma attenzione, perchè la qualità del songwriting e l'incredibile prova strumentale del leader del progetto, spingono irrimediabilmente questo disco ai vertici qualitativi del genere per ciò che concerne l'appena conclusosi 2015, affiancandosi e sfiorando gli apici di realtà più blasonate come Kamelot, Rhapsody, Symphony X, etc.

Basta sentire infatti le eccezionali prove canore degli ospiti in canzoni di tutto rilievo come Psalm 63, Anima Christi, Glory Be to the Father, The Apostle's Creed, Guardian Angel Prayer, Hail Mary e la finale Maybe You (che cori!), per chi scrive le più entusiasmanti del lotto, per capire come qui il primo degli intenti non è stata soltanto la lode musicale al Signore, ma anche e soprattutto la creazione di una grande musica, da riprodurre nei lettori e espandere nell'aria attraverso, anche, le vostre casse domestiche.

Insomma, sostenitori o meno del metal cristiano, vi troverete positivamente colpiti dai 45 minuti di questa musica, varia e convincente, e capace di spaziare con pari gusto e intensità tra power, gothic, progressive, symphonic, heavy, hard rock, e metal opera. Cosa non da tutti, direi.. per un ascolto fortmenete consigliato. Divino! 

TRACKLIST

1. In the Name of the Father 01:24
2. Psalm 63 05:33
3. The Lord's Prayer 03:33
4. Anima Christi 03:16
5. Glory Be to the Father 03:33
6. Benedictus 04:12
7. The Apostle's Creed 03:54
8. Hail Holy Queen 04:33
9. Guardian Angel Prayer 01:33
10. Psalm 3 06:03
11. Hail Mary 04:33
12. Maybe You 05:16

FORMAZIONE

Enzo Donnarumma - Vocals, Guitars

CONTATTI

http://www.undergroundsymphony.it/?page_id=755

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.