STEEL FLOWERS - Kleptocracy: recensione

Artista: Steel Flowers
Titolo: Kleptocracy
Genere: Alternative Metal / Crossover / Hard Rock
Anno di uscita: 2015
Provenienza: ITA
Etichetta: Red Cat Records
Voto: 80/100

I milanesi Steel Flowers pubblicano nel 2015 la loro seconda fatica discografica, l'album Kleptocracy, un concept ambientato in una società omologata e cinica che vede un individuo sfuggire alle regole ferree per poi ritrovarsi anch'esso, suo malagrado, imprigionato nel perverso meccanismoda cui ha tentato di sottrarsi.

Ben differente dal suo predecessore e molto più alternativo e moderno nello stile e negli intenti (seppur l'impronta passata non sia del tutto ripudiata), il platter suona crossover e tocca i più vari generi, dall'hard rock al progressive, dal metal al commerciale, etc. Con ogni brano differente dall'altro, in una corsa alla varietà sonora spontanea e mai forzatamente ricercata, il disco riflette la bravura compositiva ed esecutiva dei suoi interpreti e si allontana dai tipici tratti del concept album proprio sfruttando la sua camaleontica forma, che lo rende senza regole proprio come il pensiero del suo protagonista.

Così, ogni pezzo suona differente da quello che lo precede, ed ecco che allora l'opener Oxymoron 4991 pare un inno groove metal e contrasta con una Pauper alternativa, alla Faith No More. E ancora, I’ll Kick Your Ass è più vicina al passato della band, mentre Hallways Of Illusions è melodica e dannatamente orecchiabile, e Break My Blues sa di blues mentre Tired & Bored di funky, e così via, senza freno e senza regole. Dando vita a un disco davvero convincente e di piacevole ascolto per chi non ha paura di cimentarsi in una musica multiforme, ma di livello assoluto.

 TRACKLIST

01. Oxymoron 4991
02. Pauper
03. I'll Kick You Ass
04. Hallways of Illusion
05. Break my Blues
06. Tired & Bored
07. Ruled By Evil men
08. Workin'Monkey
09. R.I.P.
10. Tank Man

FORMAZIONE 

Riz: Vocals
Yano: Bass
Adriano: Rhythm & Lead Guitars
Alex: Rhythm & Lead Guitars
Kiry: Drum
Uzzo: Keyboards

CONTATTI

http://www.steelflowers.net/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.