OPERA IX - Back to Sepulcro: recensione

Artista: Opera IX
Titolo: Back to Sepulcro
Genere: Occult Pagan Black Metal
Anno di uscita: 2015
Provenienza: ITA
Etichetta: Dusktone
Voto: 80/100

Agli albori del metal estremo, nel lontano 1988, c'erano loro, gli Opera IX, e poche altre realtà a tenere alto il vessillo italiano nel panorama internazionale.

A vent’anni esatti dalla pubblicazione di The Call of the Wood, la band biellese torna sul mercato con Back to Sepulcro, un album che ripropone alcuni dei brani più significativi della carriera del gruppo suonati oggi dalla nuova formazione, che ha visto alcune illustri uscite, ma soprattutto l'innesto della cantante Abigail Dianaria, la cui voce cavernosa ben si adatta al sound estremo della band. Con lei, Scurs al basso (Mortuary Drape) e M:A Fog alla batteria (Black Flame, Janvs) guidano una rivisitazione di vecchie song davvero riuscita e appassionante, capace di dare nuova linfa a composizioni che hanno fatto, continueranno a fare, storia. Una sorta di mini best of, quindi, che permette agli Opera IX di mostrare ancora le loro indubbie qualità ma soprattutto di farsi conoscere e apprezzare anche dalle nuove leve, che magari non ancora hanno completamente esplorato i meandri della loro musica.

Da evidenziare infine l'ottima prova del gruppo sui due inediti qui presenti, e mi riferisco a Consacration e all'inizio dell'outro The Cross, che lasciano l'acquolina in bocca in attesa del prossimo full-lenght della formazione, che certamente non tarderà ad arrivare nel corso del 2016. Se questi sono i presupposti, ne sentiremo delle belle!

 TRACKLIST

1. Sepulcro 15:20
2. The Oak 07:51
3. Act I, The First Seal 09:40
4. Maleventum 05:56
5. Consacration 04:48
6. The Cross (Outro) 04:10

FORMAZIONE

Ossian - Guitars
Abigail Dianaria - Vocals
Alexandros - Keyboards
m:A Fog - Drums
Scùrs - Bass

CONTATTI

https://www.facebook.com/OfficialoperaIX/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.