NOVELISTS - Souvenirs: recensione

Artista: Novelists
Titolo: Souvenirs
Genere: Progressive Metalcore
Anno di uscita: 2015
Provenienza: FRA
Etichetta: Nuclear Blast
Voto: 71/100

Se il progressive metal/djent intinto di sonorità metalcore non è più una peculiarità del mercato odierno, i Novelists debuttano finalmente sulle scene con l'album Souvenirs ancorandosi al genere senza portare nulla di nuovo in termini compositivi.

Se da un lato è quindi impossibile saltare in piedi sulle seggiole e urlare al miracolo ascoltando un tipo di musica che ad oggi compongono centinaia di gruppi, dall'altro bisogna riconoscere la padronanza tecnica assoluta di questi parigini, che registrano un album assolutamente privo di sbavature o momenti di stanca. I virtuosismi di questi musicsiti si riversano in dodici canzoni abbastanza varie e dalle strutture solide, che alternano con gusto cambi di ritmo e di potenza sonora, lasciando l'utente all'ascolto spesso stupito e addirittura impreparato davanti al camaleontico umore dei francesi. Ma Souvenirs è un debutto, e si sente, e il senso di incompiutezza finale rimane in noi tanto quanto l'adrenalina scaturita dalla conclusione dell'ascolto. Peccato, ma andrà meglio in futuro, ne siamo certi.

The Lichtenberg Figure, con la sua brutale varietà, è il perfetto punto di ripartenza per il futuro del gruppo, che sfodera ancora qualche asso lungo la sua prima tracklist con le ottime caznoni Earth Graver, Black Lights, The Voyager. Credo che Souvenirs possa essere visto come un primo, a tratti acerbo a tratti esorbitante, assaggio del roseo futuro che questa band avrà nel momento in cui troverà il suo definitivo spunto personale. Al di là di una tecnica e precisione d'esecuzione che, lo voglio ribadire, hanno davvero in pochi. Specie al debutto.

TRACKLIST

1 Inanimate
2 Earth Graver
3 Gravity
4 Antares
5 Ouroboros
6 Black Lights
7 The Voyager
8 Mouchos Touchey
9 Echoes
10 5:12 AM
11 The Lichtenberg Figure
12 Souvenirs

FORMAZIONE

Matt Gelsomino - Vocals
Florestan Durand - Guitar 
Amael Durand - Drums 
Charly Kelevra - Guitar 
Nicolas Delestrade - Bass

CONTATTI

https://www.facebook.com/NovelistsMusic/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.