DEVIL YOU KNOW - They Bleed Red: recensione

Artista: Devil You Know
Titolo: They Bleed Red
Genere: Modern Metal / Groove Metal
Anno di uscita: 2015
Provenienza: USA
Etichetta: Nuclear Blast
Voto: 75/100

Ormai band a tutti gli effetti e non più semplice supergruppo, i Devil You Know tornano sul mercato a inizio novembre 2015 con il loro secondo album in studio, They Bleed Red.

Molto più pesante e dannatamente meno melodico del suo predecessore, questo platter si avvicina molto al concetto di metal moderno ad influenza metalcore, nonostante la vena groove rimanga una peculiarità confermata di questa band. Le sonorità alla Killswitch Engage, All Shall Perish, Bleeding Though si fanno sentire più delle altre, tanto che il disco (anche grazie alla produzione) suona dritto in faccia all'ascoltatore, secco e roccioso nel suo possente muro sonoro, violentissimo. Se il progresso a livello di maturità e coesione d'insieme è stato quindi netto, non trovo ahimè parimenti efficente il songwriting, troppo ripetitivo e privo di idee originali di spunto. Non dico che l'album sia eccessivamente prolisso o annoi, anzi, ma visti i nomi in cartellone mi sarei aspettato un passo avanti anche sotto l'aspetto della composizione dei pezzi, giudicabile come negli standard del genere. 

Detto ciò, canzoni come The Way We Die, Your Last Breath, Break The Ties e Shattered Silence rendono la prima parte di questo platter comunque appassionante e adrenalinica non solo per gli amanti di queste sonorità. Un po' in calo invece la seconda metà del disco, che piazza le sole Let The Pain Take Hold e Searching For The Sun come degne di asterisco, lasciando questo album abbondantemente al di sopra della sufficienza, ma lontano dalle vette che era lecito aspettarsi.

TRACKLIST

01. Consume The Damned
02. The Way We Die
03. Your Last Breath
04. Stay of Execution
05. Break The Ties
06. Shattered Silence
07. Let The Pain Take Hold
08. Master of None
09. Searching For The Sun
10. How The End Shall Be
11. Broken By The Cold

FORMAZIONE

Howard Jones - Vocals (Ex-Killswitch Engage, Blood Has Been Shed)
Francesco Artusato - Guitar (All Shall Perish, The Francesco Artusato Project)
John Sankey - Drums (Devolved, Fear Factory, Divine Heresy)
Ryan Wombacher - Bass (Bleeding Through)

CONTATTI

https://www.facebook.com/Devilyouknowofficial/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.