SAXON - Battering Ram: recensione

Artista: Saxon
Titolo: Battering Ram
Genere: HNWOBHM
Anno di uscita: 2015
Provenienza: UK
Etichetta: UDR
Voto: 86/100

E va beh, ci risiamo: un nuovo album per gli eroi del metal britannico Saxon, un nuovo dispendio di parole di elogio per Biff Byford e soci. Tutto secondo regola.

Battering Ram, in uscita il 16 ottobre 2015 per UDR, è infatti il solito solido disco heavy metal anni'80 a cui i Saxon ci hanno abituato da.. da sempre. Passano gli anni, sbiadiscono i capelli e si indeboliscono le ossa, ma non muta in nulla la passione e il talento di questi cinque alfieri del metal tradizionale, in stile NWOBHM. Dall'inizio alla fine, questo platter può essere innalzato come vessillo del metal perfetto, non risente in nulla dell'età e dell'anno di appartenenza. Questi britannici continuano a suonare come dei giovanotti, a comporre come degli esordienti a caccia del primo successo, a far pulsare ogni nota suonata prima nel loro cuore, poi in quello dei loro sostenitori. Tecnica da vendere, alla chitarra e alla voce come nella strabordante sezione ritmica, grinta, disciplina, maestosità nel riffing e nel sound, ancora antico, ancora vero, ancora sempreverde, ancora vivo.

Ventuno studio album alle spalle, e non sentirli. Prendete, a caso, una di queste tracce e inseritela nella tracklist di uno degli album leggendari della loro carriera: non calzerebbe a pennello? Personalmente voglio regalare la palma di top track a Kingdom of the Cross per la sua originalità nell'abbinare la sua parte recitata con il bellissimo ingresso vocale di Byford, ma davvero, mi sento in colpa a non spendere parole sulla title track o su Hard and Fast, per citarne altre due di indubbio valore che emergono da questo lotto di canzoni. Insomma, l'avrete capito, quello che voglio dire è che questo disco non può deludere. Nessuno. E' una lastra di granito, inattaccabile.

Fatelo vostro.
 
TRACKLIST

1. Battering Ram
2. The Devil's Footprint
3. Queen of Hearts
4. Destroyer
5. Hard and Fast
6. Eye of the Storm
7. Stand Your Ground
8. Top of the World
9. To the End
10. Kingdom of the Cross
11. Three Sheets to the Wind (The Drinking Song)

FORMAZIONE

Paul Quinn - Guitars
Biff Byford - Vocals
Nigel Glockler - Drums
Nibbs Carter - Bass
Doug Scarratt - Guitars

CONTATTI

http://www.saxon747.com/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.