MY DYING BRIDE - Feel The Misery: recensione

Artista: My Dying Bride
Titolo: Feel the Misery
Genere: Doom Metal
Anno di uscita: 2015
Provenienza: UK
Etichetta: Peaceville Records
Voto: 86/100

Eroi del doom metal dal 1990, gli inglesi My Dying Bride approdano in questo 2015 pubblicando il loro album in studio numero tredici, intitolato Feel The Misery ed edito da Peaceville Records.

Lo sapete, è una espressione che mi piace ripetere: quando le leggende entrano in campo non ce n'è mai per nessuno. E' così anche in questo caso. La nuova produzione discografica targata My Dying Bride ci dice infatti che, venticinque anni dopo il loro debutto, sono ancora questi inglesi uno dei punti di riferimento per il mercato doom metal internazionale, e che quello abbinato al loro moniker è l'acquisto a scatola chiusa che non dubiteremo mai di fare.  

Feel The Misery è l'ennesimo album lento, cupo, sommesso e mastodontico dei nostri, che sa qua e là lasciarsi andare a qualche accelerazione di potenza e violenza disumana, messa lì per alimentare ancora di più la fiamma eterea di questo gruppo. Grandi atmosfere, riff compressi e possenti a cura del ritornato Calvin Robertshaw e del sempre presente Andrew Craighan, un ritmo avanzante e un groove invalicabile, con l'intensa e deprimente vocalità di Aaron Stainthorpe, colorano di nero opaco una release ancora una volta da antologia del genere, fedele allo stile navigato dei nostri.

Ecco perciò che canzoni come And My Father Left Forever, To Shiver in Empty Halls e Feel the Misery, per citare le tre che meglio rappresentano il mood di questo prodotto, ci dimostrano che le spose morenti sono sempre sulla cresta dell'onda in quanto a composizioni colme di sgomento, tormento, rassegnazione. Per una danza con la morte e il dolore interiore che conduce oggi una delle sue migliori danze..

TRACKLIST

1. And My Father Left Forever
2. To Shiver in Empty Halls
3. A Cold New Curse
4. Feel the Misery
5. A Thorn of Wisdom
6. I Celebrate Your Skin
7. I Almost Loved You
8. Within a Sleeping Forest

FORMAZIONE

Calvin Robertshaw – Guitars
Andrew Craighan – Guitars
Aaron Stainthorpe – Vocals
Lena Abé – Bass
Shaun Macgowan – Keyboards, Violin

CONTATTI

https://www.facebook.com/My-Dying-Bride-Official-uk-282179138510618/timeline/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.