GHOST - Meliora: recensione

Artista: Ghost
Titolo: Meliora
Genere: Heavy Metal / Rock
Anno di uscita: 2015
Provenienza: SWE
Etichetta: Spinefarm Records
Voto: 95/100

Benvenuti al cospetto dei Ghost e benvenuti a prostrarvi ai piedi del miglior album pubblicato da questi svedesi dalla loro data di fondazione.

Meliora è infatti, e senza mezzi termini, il prodotto più maturo fino ad oggi uscito dalle menti di questi folli e misteriosi musicisti. Forte di una produzione nettamente migliorata rispetto alla loro ultima (e abbastanza deludente) pubblicazione Infestissumam e musicalmente più avanzato rispetto al già sbalorditivo esordio, questo platter unisce in un unico pacchetto un mood rock progressivo alla Uriah Heep con la modernità delle ultime uscite rock/metal presenti sul mercato (vedasi riguardo il quasi industrial di Mummy Dust), e rafforza poi le sempre presenti influenze rock occulte in stile Blue Oyster Cult, presenti sia nei testi che nella musica.

Così, ascolto dopo ascolto queste dieci canzoni si insinuano sempre di più nel cervello, merito di un songwriting eccezionalmente settantiano nelle sue radici chitarristiche, ma moderno nel tocco e nello stile, che trova la sua valvola di sfogo nel vocalizzo strabiliante del nuovo cantante Papa Emeritus III, molto più adatto allo stile del gruppo rispetto ai predecessori (quantomeno per chi scrive) vista la sua timbrica moderna, melodica, attrattiva, che in un certo senso contrasta con quello che è il mood dell'opera.

Ecco perciò che canzoni come Spirit, di cui si apprezza subito l'approccio heavy e l'ottimo accompagnamento di tastiere, come il singolo Cirice, di cui urge evidenziare la maestosità epica, come il lento He Is, dalla stravolgente attrattività, o come Majesty (il riffing.), entrano ed entreranno di diritto nei cuori dei fans come tracce fondamentali, da ascoltare sempre in qualsivoglia concerto del gruppo. E Meliora.. eh, Meliora è un album che non ci si stanca mai di ascoltare. Passo e chiudo.

TRACKLIST

01. Spirit
02. From The Pinnacle To The Pit
03. Cirice
04. Spöksonat
05. He Is
06. Mummy Dust
07. Majesty
08. Devil Church
09. Absolution
10. Deus In Absentia

FORMAZIONE

Papa Emeritus III − vocals
Nameless Ghouls – all instrumentalists


CONTATTI

http://www.infestissumam.com/
https://www.facebook.com/thebandghost

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.