SYNE - Croma: recensione

Artista: Syne
Titolo: Croma
Genere: Progressive electro-rock
Anno di uscita: 2015
Provenienza: ITA
Etichetta: /
Voto: 78/100

Sperimentatori intelligenti, i milanesi Syne fondono con grande perizia il rock progressivo e l'elttronica e pubblicano in maggio il loro nuovo album Croma.

Il disco, accompagnato da un artwork un po' troppo abbozzato, presenta invece una ottima cura sonora, conuna produzione che mette bene in evidenza sia il lato più rock del gruppo, che quello più elettonico. Nasce così un album dal doppio volto non compositivo ma bensì lirico, in quanto la sua prima metà viene dalla band cantata in lingua madre, mentre la restante in inglese, con una netta preferenza da parte mia per la prima di queste due, che permette al gruppo di sviluppare al meglio le sue atmosfere e il suo stile. Ma questi, beh, son gusti.. Quel che è certo invece è che il livello del songwriting dei Syne è sempre molto alto lungo l'intera durata del platter, con questa inconsueta amalgama tra computer, synth e tastiere, e chitarre e batteria, che diverte ed emoziona l'utenza all'ascolto.

Moderni e sofisticati, personali ed unici, questi cinque musicisti tirano così fuori dal cilindro una grande prestazione tecnica, che ha i suoi apici in tracce quali l'opener VerdeMente e Cercami, senza dimenticare la bellissima Nera che fa da top assoluto della prima metà del disco. Niente male anche Witches e Aerie, che sicuramente riusciranno a dire la loro sul mercato internazionale, lanciando così anche al di fuori dei confini nazionali questo ottimo prodotto del made in Italy più originale ed innovativo.

TRACKLIST

1. VerdeMente
2. Sono Rosso
3. Cercami
4. Nera
5. B.L.U.
6. Witches
7. [birds]
8. Aerie
9. Yellow

FORMAZIONE

Marcello – Voce, Synth e Chitarra
Mirko – Seconda Voce e Chitarra
Giovanni – Computer, Tastiere e Chitarra
Simone – Basso
Guglielmo – Batteria e Percussioni

CONTATTI

https://www.facebook.com/syneEAE

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.