SKINTRADE - Scarred For Life: recensione

Artista: Skintrade
Titolo: Scarred For Life
Genere: Hard Rock
Anno di uscita: 2015
Provenienza: SWE
Etichetta: AOR Heaven
Voto: 81/100

Il secondo album post-reunion degli svedesi Skintrade, capitantati del celebre vocalist Matti Alfonzetti, intitolato Scarred For Life e uscito il 24 luglio, riesce finalmente a riportare la formazione ai fasti di un tempo, motivando finalmente il comeback di questo gruppo.

Questo, modificando il proprio sound e spingendolo verso i lidi dell'hard rock americano tutto groove ed energia, che viene ora abbinato a belle melodie e a refrain da urlo, corali, quasi in stile post-grunge alla Nickelback. Così, spirito rock e sound commerciale entrano qui in gioco, in una amalgama che piace, che sa di riuscito, che colpisce nel segno fin dal primissimo ascolto. Alfonzetti si eleva a potenza su queste basi, tirando fuori dal cilindro una delle sue migliori prove vocali degli ultimi anni, con il resto della band che lo segue e lo imita nella perizia tecnica, tra riff tutta grinta ed energia e una sezione ritmica adrenalinica e frizzante. Determinante infine la produzione bombastica che accompagna queste note e che regala la più ampia gittata possibile al platter, che appre in definitiva tanto radiofonico quanto perfetto per la prova live, in cocnerto di fronte alle platee più gremite.

Andando ai brani, il muro sonoro della opener e title track Scarred for Life lascia subito presagire il mood di questo album, con Goodbye che prosegue sulla falsa riga della precedente, dando però più rilievo all'interpretazione di Alfonzetti. Bella anche la rivisitazione hard rock di Wide Awake di Katy Perry e scritta da Max Martin, con Lay With Me che strizza definitivamente l'occhio alle radio con il suo refrain commerciale, tutto da cantare, e Find A Way che si mette in luce come una ballad riuscita ed ispirata, dalle belle emozioni cuore in mano.

Poi, la dinamitarda LoveHate apre la seconda metà del platter con tonnellate di groove, bissata dal ritmo secco e cadenzato di una Leave A Scar di grande orecchiabilità e da Broken, figlia prediletta del post-grunge che tanto spopola nel mercato mondiale. Chiudono l'opera l'esplosività metallica di Storm Will Come e il denso battito di 15 Minutes Gone, ultimi tasselli di un platter finalmente riuscito, che riporta il moniker Skintrade agli antichi splendori. Yeah!

TRACKLIST

1. Scarred for Life
2. Goodbye
3. Wide Awake
4. Lay With Me
5. Find A Way
6. LoveHate
7. Leave A Scar
8. Broken
9. Storm Will Come
10. 15 Minutes Gone

FORMAZIONE

Matti Alfonzetti – Lead Vocals/Guitar
Stefan Bergström – Guitar/Backing Vocals
Håkan Calmroth – Bass
Håkan Persson  – Drums/Backing Vocals

CONTATTI

http://www.aorheaven.com/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.