JOHNNY FREAK - Sognigrafie (ristampa in vinile): recensione

Artista: Johnny Freak
Titolo: Sognigrafie
Genere: Alternative rock
Anno di uscita: 2015
Provenienza: ITA
Etichetta: Red Cat Records
Voto: 83/100

Gli alternative rockers di Cassino (Frosinone) Johnny Freak ci ricordano che il gusto prezioso del vinile non ha età e festeggiano i loro dieci anni di attività ripubblicando il loro disco di debutto Sognigrafie (2007) in questo incredibile formato.

La ristampa, a cura della Red Cat Records, esalta tra i suoi solchi fragili il suono alternativo e crespuscolare del gruppo, con il suo tratto più intimo e rilassato che lascia comunque ampi spazi ad accellerate di potenza rock ben accompagnate da testi ispirati e sempre attuali. Qui non mi soffermo a parlare più di tanto della musica contenuta nel disco, che i lettori avranno già certamente conosciuto ed ascoltato, e che comunque è già stata ampiamente recensita nel web, nella maggioranza dei casi con gli stessi toni estatici che le avrei affidato. Mi concentro invece sul puro aspetto estetico e sonoro di questa interessante riedizione che a primo sguardo risalta grazie alla sua nuova coprtina, rossa fuoco e disegnata con tratto sottile, bella ed efficace nell'accompagnamento delle atmosfere del disco. Di alta qualità è dunque il pacchetto che accompagna il vinile, con l'inlay bianco che presenta da un lato i ringraziamenti speciali del gruppo, e dall'altro tutti i testid el lato A e del lato B dell'LP.

Pesante, spesso e rigido è poi il vinile in se, segno che la band e la sua label non hanno badato a spese, spingendo al massimo per esaltare la qualità sonora dei solchi di questo formato unico ed antico. L'album così acquista un non so che di vintage, di antico, che giova molto, lo dicevamo, alle sue atmosfere e al suo mood, e che mi spinge a consigliarne senza il minimo dubbio l'acquisto a tutti gli appassionati. Sì, Sognigrafie non è mai stato così bello e così vivo come in questa preziosa ristampa. Fatela vostra!

TRACKLIST

01. Martin
02. Gli Alterati
03. Storia Di Un Sogno
04. Assurda
05. Mi Stanco Di Me
06. Quasi Notte
07. La Notte
08. Ansia & Caffè
09. Labirinti Viola
10. Fiore Bianco
11. Almeno
12. Innocente Tra Le Smorfie

FORMAZIONE

Luca Spisani - Voce, Pianoforte, Synt (Violini e Tastiere)
Davide Ausoni - Chitarre
Pietro Macario - Chitarre
Simone Ausoni - Basso
Alessio Di Raimo - Batteria

CONTATTI

https://www.facebook.com/syneEAE

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.