HELLMETALL - Sa Naso Semjo: recensione

Artista: HellMetAll
Titolo: Sa Naso Semjo
Genere: Thrash Folk Metal
Anno di uscita: 2015
Provenienza: ITA
Etichetta: Sliptrick Records
Voto: 81/100

Davvero particolare la produzione della folk/thrash metal band friulana HellMetAll, intitolata Se Naso Semjo e edita dalla Sliptrick Records nei mesi estivi del 2015. 

La release ibrida infatti con grande originalità le sonorità squisitamente thrash metal della sua sezione ritmica e delle sue chitarre con un contorno folk tradizionale (dato in particolare dal violino di Mattia Bortolotti) e con un mood black metal gelido e feroce dato dalla cattiva vocalità del cantante Marjan Pascolo. Tra Ensiferum, Korpiklaani, Negura Bunget (anche per le liricheche alternano tedesco e inglese al dialetto resiano, e rimandano un po' a quel tipo di black atmosferico), Destruction, Slayer e compagnia bella, i cinque musicisti compongono quindi un ottimo e avvincente album dal concept militare, dedicato alle battaglie del Fronte Orientale della Seconda Guerra Mondiale. Il sound gelido, secco, feroce di questa musica mette in risalto la melodicità aggressiva delle chitarre tanto quanto la forza dei vocalizzi, lasciando il giusto spazio al drumming selvaggio del batterista Gabriele Barbarino e alla già citata prova folkloristica del violinista Bortolotti, protagonista di ampie sezioni di questo platter.

Tutto questo per un disco che verrà dunque ricordato dagli appassionati soprattutto per la sua qualità tecnico-compositiva, che porta alla realizzazione di undici (più una bonus) brani di alta fattura, tutti meritevoli di un posto nella tracklist e nel cuore dei fans. Voglio citare la cruenta Bondar come la mia canzone preferita dell'opera, con la certezza però che ogni ascoltatore sarà in grado di trovare un suo inno da issare come vessillo all'interno di questo disco, che merita decisamente l'ascolto e l'acquisto incondizionato. W il metal tradizionale italiano!

TRACKLIST

01. Intro
02. Hell Met All
03. Somö Bili Püstili Naše Jïše
04. Śa Našo Sëmjo
05. Na Te Kreji Ki Rastë Sunzë
06. Žilisni Diž
07. Wbït Nimïga
08. Ćemö Se Byt
09. Porzûs
10. Bondar
11. Śa Në Sabit
12. Mein Atem Ist Krieg

FORMAZIONE

Drums / Gabriele Barbarino 
Lead Guitar / Daniele Micelli 
Violin / Mattia Bortolotti
Rhythm Guitar / Matteo De Damiani 
Bass & Vocals / Marjan Pascolo

CONTATTI

https://www.facebook.com/pages/HellMetAll/221479841236612

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.