BEERGASM - Cancer Society: recensione

Artista: Beergasm
Titolo: Cancer Society
Genere: Thrash / Groove Metal
Anno di uscita: 2014
Provenienza: ITA
Etichetta: /
Voto: 45/100

I thrash/groove metaller cesenati Beergasm debuttano nel corso del 2014 con l'EP Cancer Society, autoprodotto.

A metà tra una demo e un EP, il disco si presenta da copertina come una produzione di genere thrash metal, ma già dal primissimo ascolto appare evidente come la band sia stata più che altro autrice di una pubblicazione definibile come una sorta di crossover/stoner con rimandi soffusi all'heavy metal e al grunge, e ahimè piuttosto piatta e poco carica di quel groove che ci aspettavamo. Tecnicamente il disco non è impeccabile (sono tante le sbavature) e neppure la produzione in studio riesce ad esaltare quelle caratteristiche compositive che il gruppo molto probabilmente voleva mettere in mostra con questo prodotto.

Andando a parlare dei brani, un minimo accenno thrash, ma che poi è in realtà più uno speed anni '80, lo sia ha in Lotus Bloom, mentre The Killer corre via sullo stile NWOBHM alla Iron Maiden, senza particolari sussulti. La terza traccia Succubus rimanda invece in modo più o meno celato al grunge, mentre The Work Makes Death cerca di rendersi cattiva più che altro con la sforzo vocale del cantante Luke.

Insomma, va bene che siamo di fronte a un esordio, ma davvero poco funziona in questo EP. Ci sentiamo così in dovere di rimandare la band nel suo giudizio, sperando che in futuro trovi quell'unità di intenti che le si necessita per emergere dall'underground musicale italiano. Occasione sprecata.

TRACKLIST

1. Lotus Bloom
2. The Killer
3. Succubus
4. The Work Makes Death

FORMAZIONE

Luke: lead singer, rhythm/lead guitarist
Jack: back vocals, rhythm/lead guitarist
Yann: drums and percussions
Phil: bass guitar, back vocals

CONTATTI

Official Website: https://www.facebook.com/BEERGASMOFFICIAL

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.