LIONCAGE - Done at Last: recensione

Artista: Lioncage
Titolo: Done at Last
Genere: Melodic Hard Rock
Anno di uscita: 2015
Provenienza: GER
Etichetta: Escape Music
Voto: 64/100

I melodic rockers tedeschi Lioncage hanno debuttato il 10 maggio via Escape Music con il loro full length album Done At Last.

Il gruppo, fondato nel 2013 da Thorsten Bertermann (voce), Torsten Landsberger (batteria) e Lars König (chitarra), nasce di fatto dall'incontro dei tre musicisti a un Festival nella Loreley, e si influenza del sound di maestri del genere come Toto, Journey, Foreigner. Purtroppo però, nonostante il livello del songwriting sia piuttosto buono, con canzoni dinamiche e dotate di buone strofe e ritornelli melodici, alcuni difetti minano la resa del platter. Il primo di questi è l'esecuzione degli stessi musicisti, un po' freddina e priva di mordente, quasi i tre si fossero intimoriti di fronte alla loro prima realizzazione in studio. Secondo, una produzione buona ma non ottimale non aggiugne il giusto potenziale alle chitarre e alla batteria, lasciando la voce di Bertermann troppo in primo piano rispetto alle basi.

''Difetti di gioventù'', quindi, che indeboliscono la resa di una tracklist peraltro varia ed ispirata, forte di canzoni interessanti come Mission Of Love, Fallin’, la ballad Till The Morning Comes e delle più grintose (ma sempre vellutate) Don’t Be Afraid, Pictures e Down Under. Per un disco destinato dunque ad apparire nelle collezioni degli appassionati irriducibili della scena melodic rock. Per i ''meno dipendenti'' da queste sonorità invece, beh, il mio consiglio è di passare oltre e continuare ad andare avanti con gli ascolti delle più affermate leggende di questa fiorente scena musicale.  

TRACKLIST

01. Mission Of Love
02. Stay
03. Fallin’
04. Dancing Queen
05. Till The Morning Comes
06. Where Do We Go From Here
07. Don’t Be Afraid
08. Reach The Stars
09. Pictures
10. Down Under

FORMAZIONE

Thorsten Bertermann – voce
Lars König – chitarra
Torsten Landsberger – batteria

Guest: Shanger Ohl (tastiere), Sascha Wranik (tastiere), Dietmar Wulfgramm (tastiere), Olaf Senkbeil (voce), Torge Losch (voce), Anja Bublitz (voce), Melanie Stahlkopf (voce), Andreas Laude-Schwedewsky (basso), Dirk Meyer (basso e voce), Sven Zimmermann (basso), Hanjo Kanne (basso), Jonny Möller (sax)

CONTATTI

Official Website: http://www.lioncage.de/
Official Facebook: https://www.facebook.com/pages/Lioncage/1385028535092993

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.