GIORGIO ROVATI - It's Time: recensione

Artista: Giorgio Rovati
Titolo: It's Time
Genere: Strumentale
Anno di uscita: 2015
Provenienza: ITA
Etichetta: /
Voto: 80/100

Notevole davvero lo sforzo solista del chitarrista Giorgio Rovati, che in questo 2015 pubblica il suo nuovo album strumentale It's Time.

Abbinando con stile e gusto compositivo e melodico la sua perizia tecnica e la sua capacità di scrivere motivi strumentali orecchiabili e di facile ascolto, Rovati si avvale del supporto di musicisti del calibro di Riccardo Merlini, Alberto Rigoni e Mauro Cattellani per dar vita a un disco di pregievole fattura, capace di solleticare i gusti non solo degli esperti ma anche di quegli ascoltatori che il rock/metal strumentale più di tanto non masticano. Questo grazie alla bella atmosfera del platter e alla sua nitidia produzione, ma anche e soprattutto per merito del valore intrinseco dell'opera, che porta a uno sfoggio tecnico non asfissiante come quello messo in mostra da molti strumentisti sulle scene (dico il recente Malmsteen?). Le note di Rovati, quelle sì, sono suonate in previsione dell'andamento del pezzo, del suo signifcato, del suo mood, e anche nei momenti più virtuosistici e pieni di note non contrastano mai con l'essenza stessa del brano. Il che giova alla leggerezza dell'ascolto e alla sua universalità, è ovvio.

Interamente composto da inediti, fatta eccezione per la riuscita cover di When We Stand Together dei Nickelback posta sul finale, It's Time appare dunque come un capitolo assolutamente riuscito della carriera di questo bravo chitarrista mancino, che lascia brillare in esso tutta la sua personalità e il suo carisma allo strumento. Mettendosi sullo stesso piano dei maestri del genere.

TRACKLIST

1. Trust Yourself
2. Hopes And Fears
3. The Garden Of Love
4. 12:00
5. Peaceful Place
6. Bulldozer
7. Seven
8. When We Stand Together

CONTATTI

http://www.giorgiorovati.com/site/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.