CRADLE OF FILTH - Hammer of the Witches: recensione

Artista: Cradle of Filth
Titolo: Hammer of the Witches
Genere: Extreme Gothic Metal
Anno di uscita: 2015
Provenienza: UK
Etichetta: Nuclear Blast
Voto: 76/100

Da non estimatore del progetto musicale Cradle of Filth credo possa fare notizia, quantomeno tra le pagine di questo sito, il fatto che al termine dell'ascolto di Hammer of the Witches, il nuovo album della band gotica estrema inglese capitanata da Dani Filth, io possa tranquillamente affermare: non mi sono annoiato, e in fin dei conti ho gradito.

Tanto che devo riconoscere il netto miglioramento in seno a questa formazione per quanto concerne la capacità di comporre tracce ora più varie, ora più ispirate, ora meglio concepite rispetto ai recenti, per me noiosissimi, prodotti discografici.

Hammer of the Witches, diversamente da questi, ha un suo filo logico, un suo mood e una sua precisa atmosfera, oltre che una impronta stilistica solida e articolata in grado sicuramente di accontentare in parte me, ma soprattutto i fans all'ascolto. E, seppur ricicli sempre le stesse battute, sempre gli stessi passaggi, sempre le stesse grida acute del suo frontman che, diciamocelo tranquillamente, abbiamo ascoltato fino alla nausea, beh, devo dire che presenta una bella aggressività e una buona capacità di alternare momenti di rilassatezza gotica ad altri di pura rabbia black metal melodica. Disegnando trame di rilievo, ad ampi tratti uniche nel suo genere, grazie anche ad orchestrazioni di valore.

Invito dunque tranquillamente i tanti supporter del noto combo inglese a far loro questo platter, che uscirà per la Nuclear Blast tra qualche giorno (il 10 luglio). Tra le loro mani avranno infatti un'ora circa di musica migliore e più ricercata rispetto a quella che hanno dovuto (e voluto) ascoltare nel recente passato di questa formazione. Un passo avanti, specialmente nel songwriting.

TRACKLIST

1. Walpurgis Eve 01:29
2. Yours Immortally… 06:00
3. Enshrined in Crematoria 05:46
4. Deflowering the Maidenhead, Displeasuring the Goddess 06:56
5. Blackest Magick in Practice 06:50
6. The Monstrous Sabbat (Summoning the Coven) 01:51
7. Hammer of the Witches 06:28
8. Right Wing of the Garden Triptych 05:54
9. The Vampyre at My Side 05:45
10. Onward Christian Soldiers 06:59
11. Blooding the Hounds of Hell 02:10

FORMAZIONE

Dani Filth - Vocals
Marthus - Drums
Daniel Firth - Bass
Ashok - Guitars
Rich Shaw - Guitars
Lindsay Schoolcraft - Keyboards, Vocals (female)

CONTATTI

https://www.facebook.com/cradleoffilth

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.