THE VINTAGE CARAVAN - Arrival: recensione

Artista: The Vintage Caravan
Titolo: Arrival
Genere: Classic Rock / Psychedelic Rock /  Hard Rock
Anno di uscita: 2015
Provenienza: Islanda
Etichetta: Nuclear Blast
Voto: 90/100

Gli enfant prodige islandesi The Vintage Caravan (anno di nascita del leader? 1994!) tornano con la loro miscela letale di hard rock classico e progressive psichedelico anni'70 con il loro terzo album Arrival, uscito in maggio per Nuclear Blast.

E' difficile davvero trovare le parole adeguate a descrivere un tale esempio di revival perfetto del sound anni'70 della scena rock, scritto con personalità, pugno proprio e padronanza dei mezzi tecnici  dannatamente salda e coesa in ognuno dei tre diversi componenti.
Óskar Logi e soci scrivono infatti quello che è ad oggi il loro migliore album in assoluto, una release mastodontica e inattaccabile sotto il piano compositivo ed esecutivo. Nessuna band, specie a questa età anagrafica, può permettersi la scrittura matura e ispirata di queste dieci tracce che, tra esoterismo e mistero, rimandano prepotenti al genio di Blue Oyster Cult e compagnia bella, ovvero ai capisaldi del genere di appartenenza. Un qualcosa di apparentemente impossibile quello fatto dai The Vintage Caravan che però, minuto dopo minuto, nota dopo nota, si materializza solido davanti ai nostri occhi, o meglio, nelle nostre orecchie. Lasciandoci a bocca aperta in contemplazione quasi mistica. 

Non voglio neppure dedicarmi troppo a lungo alla lode smisurata che mi sentirei in dovere di attribuire a queste dieci canzoni. Perciò taglio corto e affermo senza remore che ognuno di questi dieci tasselli musicali contribuisce all'innalzamento di un muro di cemento armato, invalicabile, che ha sulla sua vetta un pezzo in particolare, che è proprio la chiusura di disco a titolo Winter Queen. Una cavalcata di puro hard rock progressivo ricca di emozioni e pathos, monolitica, spaziale, che ci incolla alle casse dello stereo con le lacrime agli occhi. Ditemi, se neanche questo brano è giudicabile come un 'capolavoro del nuovo millenio', beh, allora che ci stiamo ancora a fare noi recensori qui a parlare di musica?! Non so se rendo l'idea di quello che voglio dire, ma di canzoni così non se ne trovano mica tante in giro.

Perciò, lodi, lodi, lodi e ancora lodi da parte di RME.com per questi giovani islandesi, che chissà cosa saranno in grado ancora di riservarci nel prossimo futuro, vista la sempre crescente qualità del loro songwriting. Una cosa è sicura: i The Vintage Caravan non sono più promesse, ma certezze.

TRACKLIST

01. Last Day Of Light
02. Monolith
03. Babylon
04. Eclipsed
05. Shaken Beliefs
06. Crazy Horses
07. Sandwalker
08. Innerverse
09. Carousel
10. Winter Queen

FORMAZIONE

Óskar Logi - Guitar and vocals 
Alexander Örn - Bass and backup vocals 
Stefán Ari Stefánsson - Drums

CONTATTI

https://www.facebook.com/vintagecaravan

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.