SUN KING - Terpsichore: recensione

Artista: Sun King
Titolo: Terpsichore
Genere: Hard Rock
Anno di uscita: 2015
Provenienza: ITA
Etichetta: UdU Records / New Model Label / Raw Lines
Voto: 77/100

In collaborazione tra UdU Records, New Model Label e Raw Lines, Terpsichore è il terzo album in studio dei marchigiani Sun King, una formazione hard rock attiva dal 2006.

Composto come un concept album incentrato e dedicato alla donna vista come fonte di ispirazione per la musica, il disco si avvale di un bel sound hard rock americano che rende l'ascolto di questo disco squisitamente consigliato durante una gita estiva sulle calde strade italiane. Grezzo, sanguigno e colmo di sfumature blues, il platter mette in ampio risalto il groove delle chitarre di Giacomo"Jack"Pettinari e del frontman Ivan Perugini, davvero cocenti di feeling ed energia, con la sezione ritmica a rincorrere bombastica, precisa ed ispirata. Buone, seppur abbastanza semplici e prove di particolari rischi o punti di particolare originalità, le undici tracce che compongono l'album, tutte dotate di un songwriting di livello, che rende facile e piacevole l'ascolto continuativo dell'opera.

Andando nel dettaglio proprio dei singoli brani, l'opener This Felling fa del buon lavoro ritmico e della bella vocalità la sua carta vincente, con la seguente Touch It che mette in risalto invece la qualità della chitarra solista. L'energia di Romance spinge poi al desiderio hot e carnale del cocente pezzo Red Hot Steam Machine, con la più ritmata I Reject che contrasta con la velocità più sostenuta di My Target. Infine, il sound classico di Rory lascia spazio al brillante songwriting di Easy Rocker e al bluesy di Rock Czar, prima di una breve ripresa di This Felling che anticipa la chiusura del disco a titolo Fear, che si evolve con l'avanzare dei suoi minuti nello stile delle composizioni dei Great White.

In definitva, Terpsichore è un discreto album hard rock, di facile compagnia durante questa cocente estate rock italiana. Un perfetto esempio della regola musicale: la semplicità è una carta vincente. Piacevole.


TRACKLIST

1. This Feeling
2. Touch It
3. Romance
4. Red Hot Stream Machine
5. I Reject
6. My Target
7. Rory
8. Easy Rocker
9. Rock Czar
10. This Feeling (Reprise)
11. Fear

FORMAZIONE

Giacomo Zepponi - drums
Giacomo"Jack"Pettinari - guitar
Ivan Perugini - voice & guitar
Daniele"Sincio"Sincini - bass,voice & logistics


CONTATTI

https://www.facebook.com/Sunkinghr

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.