GIACOMO VOLI - Ancora Nell'Ombra: recensione

Artista: Giacomo Voli
Titolo: Ancora Nell'Ombra
Genere: Hard Rock / Metal
Anno di uscita: 2015
Provenienza: ITA
Etichetta: Atomic Stuff
Voto: 78/100

Dopo aver dominato l'edizione 2014 del programma televisivo The Voice, venendo battuto solo in finale da una Suor Cristina che, va beh, si vede che fine ha fatto.., Giacomo Voli riesce finalmente a pubblicare il suo disco d'esordio: l'EP Ancora Nell'Ombra.

Il disco, che nasce grazie al supporto dei fans dello stesso artista e grazie al sostegno della label Atomic Stuff e di pochi altri collaboratori, è interamente cantato in italiano per volontà del cantante, fatta eccezione per la cover finale di Can't Find My Way Home che, con Impressioni di Settembre della PFM, Voli aveva portato con se nel suo cammino in tv. Ecco allora che i quattro inediti riescono a mettere in luce tutto il talento e l'estensione vocale acuta del vocalist, perfettamente a suo agio su basi musicali che oscillano tra l'hard rock e il metal. Un po' come Roberto Tiranti, Giacomo Voli non disdegna mai la ricerca del falsetto e dell'acuto, sfruttando al massimo la gittata che la sua ugola gli permette, arrivando a toccare le stelle nei due componimenti atomici La Fenice e Un Capitale, che battono di molto l'efficacia del singolo e video Il Vento Canterà e di Ridi Nel Tuo Caffè.

Melodicità, potenza vocale, bella dizione e grande intensità sono gli ingredienti che rendono dunque questo ascolto sempre adrenalinico ed emozionale, riuscito. Con la certezza che la Atomic Stuff e più in generale la scena italiana hanno definitivamente trovato un giovane erede su cui puntare. Con questo EP la prima carta è stata giocata, vediamo ora cosa ci riserverà il mazzo..

TRACKLIST

1. Il Vento Canterà
2. La Fenice
3. Un Capitale
4. Ridi Nel Tuo Caffè
5. Impressioni di Settembre
6. Can't Find My Way Home

CONTATTI

www.giacomovoli.net

1 commento:

  1. Che fine avrebbe fatto Suor Cristina? Forse Disco d'oro in Francia (50.000 copie... non come in Italia che ne servono 25.000)... prima cantante italiana a pubblicare in Giappone... prossimo tour in Sud America?
    Questo è un sito rock metal... capisco che non vi piace il genere... e ci sta... per fortuna la musica è fatta di tanti genere diversi e il rock metal mal si coniuga con il pop... però magari un minimo di informazione... anche perché a Voli (visto che si parla di lui) sarebbe piacuto non poco fare la "fine" di Suor Cristina... ma di fatto il disco d'oro all'estero lo ha fatto lei... e nell'ombra...!!!

    A proposito... un consiglio generale... il rock o il metal... va fatto in inglese... perché far un pezzo metal in italiano è come cantare una canzone neomelodica in inglese... a voi il risultato... ogni lingua ha la sua musica... e ogni genere musicale vuole la sua lingua!!!

    RispondiElimina

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.