DENNIS CHURCHILL DRIES - I: recensione

Artista: Dennis Churchill Dries
Titolo: I
Genere: AOR
Anno di uscita: 2015
Provenienza: USA
Etichetta: AOR Heaven
Voto: 81/100

Dopo la mancata reunion degli storici White Sister, il cantante Dennis Churchill da vita, dopo tanti anni di attesa, al suo nuovo album solista, pubblicato sotto il moniker Dennis Churchill Dries e intitolato semplicemente I.

L'io musicale (e non) di questo cantante si esprime vivo e energico all'interno degli undici brani di questo platter, che suonano assolutamente classici e tradizionali nell'ambito dell'AOR e del rock melodico anni '80. Supportato dal grande Paul Sabu alle chitarre, alle tastiere e ai cori, Dennis tira fuori dal cilindro una ottima prova vocale, con la sua timbrica cupa e maschia, e piuttosto atipica per il genere proposto, che brilla di tutta la sua bellezza e di tutta la sua espressività su tracce egregiamente composte, mature e ispirate, che non scontenteranno affatto gli appassionati. Con una produzione fuori standard e un po' grezza, ma antica e adattissima per questo tipo di musica, il platter prende il su avvio con due canzoni bomba come Heard It On The Radio (componimento catchy in puro stile AOR) e la più intima title track I, che già da sole (ve l'assicuro) valgono l'acquisto del disco.

Molto buona anche la mid-tempo Home, con la più ritmata e rock Unbroken che spinge a un nuovo pezzo intimo e sofferto a titolo Song For The Living, magistrale per la sua carica emotiva e per l'eccezionale qualità interpretativa di Dennis. Poi, la dolcezza di Pictures contrasta con il sound roccioso di Can You Feel It e con la malinconia vellutata di Pieces, prima del mood più elettrico e frizzante di She Loves You e della chiusura (a duettare tra chitarra acustica e voce) di So Good To See You. Infine, la versione acustica di Home pone la parola fine a un album tanto particolare quanto riuscito, che rispolvera una delle voci più belle e inimitabili del panorama rock melodico su una decina di canzoni da urlo. Tra i top dell'anno per il genere AOR classico.

TRACKLIST

01. Heard It On The Radio
02. “I”
03. Home
04. Unbroken
05. Song For The Living
06. Pictures
07. Can You Feel It
08. Pieces
09. She Loves You
10. So Good To See You
11. Home (acoustic version)

FORMAZIONE

Dennis Churchill Dries – voce, basso, tastiere, chitarra acustica
Paul Sabu – chitarre, tastiere, cori

CONTATTI

http://www.dennischurchilldries.com
https://www.facebook.com/pages/Dennis-Churchill-Dries/1388522911449616

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.