DARK QUARTERER - Ithaca: recensione

Artista: Dark Quarterer
Titolo: Ithaca
Genere: Epic Metal
Anno di uscita: 2015
Provenienza: ITA
Etichetta: Metal On Metal Records
Voto: 88/100

Tra i pionieri assoluti italiani del genere epic metal con i loro trentacinque anni di attività, i Dark Quarterer ritornano sulle scene con il loro nuovo album Ithaca, uscito nel corso del 2015 per la label Metal On Metal Records.

Con i veterani Gianni Nepi e Paolo Ninci a guidare i più giovani Francesco Sozzi e Francesco Longhi, rispettivamente chitarrista e tastierista del gruppo, i quattro portatori del vessillo epico tricolore compongono un concept album ispirato alla celebre isola natale di Ulisse nell'Odissea. Inutile dire che l'album trasuda epicità e maestosità da tutti i pori, per un heavy metal dai toni aulici e magistrali, sempre elaborato, compatto e maturo come soltanto i big della scena sanno comporre. L'eccezionale produzione, fatta di suoni nitidi e capaci di esaltare le prova di grande prestanza dei nostri, mette in primo piano la voce sempreverde di Gianni Nepi, con le chitarre di Francesco Sozzi che macinano riff massicci e potenti, supportati e completati egregiamente dal grande lavoro tastieristico di Francesco Longhi, fondamentale nella creazione del bagaglio sonoro epico-progressivo del platter. Infine manca solo lui, Paolo Ninci alle pelli, che tira fuori dal cilindro l'ennesima prova di grande intensità e qualità, che rende il disco uno dei platter più bombastici e prestanti tra quelli ascoltati nel recente cronologico del genere.

Un'ora di ascolto dunque micidiale, che nelle sue sette tracce una continua sequenza di riff, parti strumentali e melodie da antologia dell'epic metal. Di fatto è per me impossibile scegliere un brano superiore agli altri o più riuscito, essendo il livello generale di queste composizioni talmente alto, lo giuro, da rendere sempre dovuto l'ascolto continuativo dell'opera, dal suo inizio alla sua fine. Certo, è altresì vero che il sound delicato di Nostalgia mi è definitvamente rimasto nel cuore, ma potrei dire lo stesso per il riffing di una a caso tra Mind Torture, Escape o Rage of Gods. Insomma, quello che voglio dirvi è: prendetevi del tempo cari lettori, e ascoltatevi da cima a fondo questo platter, per goderne al massimo le sue sfumature e i suoi colori epici. Ve lo assicuro: è un piccolo-grande-capolavoro.

TRACKLIST

1. The Path of Life
2. Night Song
3. Mind Torture
4. Escape
5. Nostalgia
6. Rage of Gods
7. Last Fight

FORMAZIONE

Gianni Nepi (Voce, Basso, Cori)
Francesco Sozzi (Chitarra)
Francesco Longhi (Tastiere)
Paolo Ninci (Batteria, Cori)

Musicisti Ospiti:

Laura Nepi (Cori, Voce nella traccia 2)
Alice Bertoncini (Cori, Voce nella traccia 3)
Gino Sozzi (Voce nella traccia 4)

CONTATTI

https://www.facebook.com/DarkQuarterer

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.