CYRAX - Pictures: recensione

Artista: Cyrax
Titolo: Pictures
Genere: Prog / Thrash / Industrial Metal
Anno di uscita: 2015
Provenienza: ITA
Etichetta: Bakerteam Records
Voto: 83/100

Due anni dopo l'esordio Reflections, i milanesi Cyrax ritornano con il loro metal multiforme e con il secondo album della loro carriera, Pictures, uscito in marzo via Bakerteam Records.

Fortemente evoluto rispetto all'ancora acerbo esordio, questo nuovo platter colpisce, fin dalle primissime battute, per la varietà tecnico-compositiva di cui si avvale. Il genere di base da cui parte la musica di questi cinque musicisti italiani è il progressive metal, questa è l'unica certezza. Da qui, una miriade di contaminazioni vanno a colorare il suono del gruppo, portando reminescenze di thrash metal, heavy metal, power metal, industrial metal, jazz, prog classico, etc, etc, che rendono il suono del gruppo totalmente inedito, e per ampi tratti innovativo.

Una musica così varia, così multiforme, necessita di un ampio bagaglio non solo tecnico, ma anche culturale. Il lavoro apparentemente più semplice lo ha il cantante Marco Cantoni, che però deve superare (e lo fa egregiamente e con grande personalità) il difficile compito di adattarsi ai diversi colori dei suoi compagni. Tutto un altro discorso per Filippo Ferrari e Paolo Musazzi alle chitarre, i quali devono sviluppare una intesa assoluta (che funziona!) per poter duettare a dovere tra riff aggressivi, attimi di pura melodia, fraseggi tecnici, e non solo. Come loro, Cesare Ferrari al basso e Lorenzo Beltrami alle pelli, autori di un groove granitico e di una serie di ritmiche mai totalmente determinate, ma precisissime nell'accompagnamento dei due chitarristi.

Infine, difficile dire nello specifico delle dieci tracce, perchè ognuna di esse necessita (mai più che in questo caso!) di essere ascoltata dall'utente per essere totalmente compresa. Sappiate solo che, nella loro varietà progressiva, l'opener Cyrax appare nel lotto la più legata al genere power e thrash, mentre The 7th Seal sa di power e di heavy, Cockroach di power e industrial, These Greenvalleys (con un duetto con voce femminile) di metal sinfonico, etc etc. Exodus e Cradle of Filth permeano le note di Oedipus Rex, la suite in tre parti a titolo Shine Through Darkness fa da apoteosi dello stile compositivo camaleontico del gruppo, e Phunkrax.. beh, con questa si va oltre i generi, tra classico e moderno, davvero.

Insomma, spero di aver solleticato in voi lettori la giusta curiosità su di una release unica nel suo genere, di cui consiglio caldamente l'ascolto. Quantomeno per provare l'ascolto di qualcosa di totalmente diverso dal piattume generale che la fa da padrone sul mercato musicale odierno.

TRACKLIST

1. Cyrax 05:05
2. The 7th Seal 05:59
3. Cockroach 03:43
4. These Greenvalleys 04:11
5. Oedipus Rex 04:06
6. Shine Through Darkness pt. I 07:22
7. Shine Through Darkness pt. II 03:36
8. Shine Through Darkness pt. III 03:39
9. Phunkrax 02:55

FORMAZIONE

Marco Cantoni - Lead Vocals
Filippo Ferrari - Lead and Rhythm Guitar
Paolo Musazzi - Lead and Rhythm Guitar
Cesare Ferrari - Bass
Lorenzo Beltrami - Drums

CONTATTI

https://www.facebook.com/cyraxmetal/info?tab=page_info

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.