UNLEASHED - Dawn of the Nine: recensione

Artista: Unleashed
Titolo: Dawn of the Nine
Genere: Death Metal
Anno di uscita: 2015
Provenienza: SWE
Etichetta: Nuclear Blast
Voto: 92/100

Un po' in ritardo, eccomi pronto per parlarvi di un album che molti di voi avranno già certamente consumato. Parlo di Dawn of the Nine, il nuovo disco in studio della storica formazione death metal svedese degli Unleashed.

Un nuovo dardo infuocato pronto a trafiggere il cuore degli appassionati di metal estremo scuola nordica, questo platter conferma il sempreverde stato di forma degli svedesi, ormai sulle scene da ben più che un ventennio ma sempre pronti a sfornare pubblicazioni di qualità, fedeli al proprio stile. Un death metal dunque che non disdegna un tocco melodico, presente eccome nelle chitarre di Tomas Olsson e Fredrik Folkare, che anche oggi sparano una serie di rasoiate massicce mica male, che spingeranno il fan a un headbanging micidiale. Anders Schultz alle pelli fa anche lui la sua porca figura, districandosi a meraviglia nelle ritmiche di questo platter, mentre Johnny Hedlund sale ancora in cattedra con vocalizzi inconfondibili per ferocia e carisma, con un growl perfetto nell'abbinarsi alla furia delle chitarre. Infine la produzione, tipicamente di marchio Nuclear Blast, non delude nessuno con i suoi suoni dinamici che permettono agli ascoltatori di godersi tutta l'aggressività di questo combo.

Poco da dire infine sulle tracce e sul songwriting del gruppo, che si conferma di valore assoluto e tra i migliori ascoltabili sul mercato degli inediti in questo periodo. Qui in particolare si fanno notare canzoni come They Came to Die e Where Is Your God Now?, con quest'ultima che mi auguro la band possa fin da subito proporre in sede live per come appare di facile ascolto e devastante. Ottime anche Where Churches Once Burned e la tile track Dawn of the Nine, ma più in generale è la solidità globale del disco a rendere questo nuovo prodotto Unleashed così entusiasmante, e un must buy imprescindibile per tutti gli appassionati. Ma che ve lo dico a fare, voi già l'avete in collezione.. vero?!

TRACKLIST

1. A New Day Will Rise 03:51
2. They Came to Die 03:13
3. Defenders of Midgard 04:37
4. Where Is Your God Now? 04:24
5. The Bolt Thrower 03:49
6. Let the Hammer Fly 04:10
7. Where Churches Once Burned 05:18
8. Land of the Thousand Lakes 04:15
9. Dawn of the Nine 06:41
10. Welcome the Son of Thor! 04:34

FORMAZIONE

Johnny Hedlund - Bass, Vocals
Tomas Olsson - Guitars
Fredrik Folkare - Guitars
Anders Schultz - Drums

CONTATTI

http://www.unleashed.se/

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.