SEXUAL THING - New Skin: recensione

Artista: Sexual Thing
Titolo: New Skin
Genere: Hard Rock
Anno di uscita: 2015
Provenienza: ITA
Etichetta: Aerosonica Records
Voto: 83/100

La storia di K. nel suo viaggio di rinascita da una vita noiosa e ordinaria a quella di ribelle è il tema del concept album New Skin, disco di debutto della formazione italiana Sexual Thing

Esordire con la più difficile delle composizioni (mi riferisco al concept album, un'opera per sua stessa natura di complessa articolazione, che ha fatto tanti eroi, quante vittime illustri nel corso della storia della nostra musica) non è certamente da tutti, ma i Sexual Thing superano con bravura l'ostacolo, producendo un album di grande intensità e di qualità. Le dodici tracce che compongono il platter si ancorano solide ai dettami dell'hard rock classico, senza osdare più di tanto e per questo riuscendo bene. Con soltanto qualche sfumatura leggera street o metallica posta a colorare le atmosfere di un paio di canzoni, i cinque musicisti dimostrano un'ottima unione compositiva, creando così un songwriting di livello, che ha dalla sua una buona varietà (tra mid-tempo e tracce più potenti ed elettriche), oltre che un grado di ispirazione sempre piuttosto elevato.

La voce abrasiva ma melodica di Andrea Tripi rimanda agli anni'80 del genere, mentre le chitarre di Valerio Fròsini e Valerio Dell'Oglio corrono via con stile ed energia, supportate egregiamente dal ritmo sostenuto di Gabriele Indelicato al basso e Giuseppe Attinasi alle pelli. Con il terzetto di brani composto da Get My Breath, Set The Fire (on me) e Meet Each Other che, per il sottoscritto, fa da apice del platter grazie alla sua pari carica melodica su tre tracce fortemente differenti tra loro (la prima una corsa alla Skid Row, la seconda una intensa ballad, la terza un classico hard rock), New Skin è un album che non deluderà i nostaglici degli anni'80 dell'hard rock, i quali rivivranno in esso parte delle emozioni provante un tempo. All'interno di un concept riuscito e assolutamente piacevole all'ascolto, che non faticherà a ripresentarsi giorno dopo giorno nel vostro lettore!

TRACKLIST

1. Mindfuck
2. Money Is a Lie
3. You’re Fired
4. Eeny Meeny
5. We’d
6. Get My Breath
7. Set The Fire (on me)
8. Meet Each Other
9. Feed My Monsters
10. Straight Over The Top
11. Adrenaline
12. Sexual Army

FORMAZIONE

Andrea Tripi - Voce
Valerio Fròsini - Chitarra Solista
Valerio Dell'Oglio - Chitarra Ritmica
Gabriele Indelicato - Basso Elettrico
Giuseppe Attinasi - Batteria

CONTATTI

http://www.sexualthing.it/
https://www.facebook.com/sexthing
https://twitter.com/sexualthingpa

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.