REMNANTS OF AUTUMN - Fragments: recensione

Artista: Remnants of Autumn
Titolo: Fragments
Genere: Doom / Black Metal
Anno di uscita: 2015
Provenienza: ITA
Etichetta: QuàRock Records
Voto: 80/100

Urca, urca, segnatevi questo nome ragazzi: Remnants of Autumn! Questo emergente terzetto doom/black metal italiano debutta alla grande con l'EP a quattro tracce Fragments, uscito nella prima metà di questo 2015.

Il disco presenta al pubblico la musica glaciale e decadente di un gruppo pistoiese di grande avvenire. Lo dimostrano la perizia tecnica con cui il terzetto si approccia al su EP, ma soprattutto le emozioni fredde e drammatiche che ogni riff di chitarra, ogni vocalità, riesce qui a trasmettere. Sostanzialmente, siamo di fronte a un quartetto di tracce melodic black metal rallentate fino a sfiorare il doom, autunnali, che creano atmosfere di grande imaptto, un po' sulla scia di Primordial e compagnia bella. Il frontman Davide Marzocchi si produce in grandi vocalità massicce, mentre la sua chitarra colora, o annerisce, il platter con il suo riffing intenso, talvolta grezzo, altre volte lento e quasi soffuso. Al suo supporto, il groove del basso di Francesco Fambrini e il grande drumming dinamico di Andrea Aquino, e una produzione fatta di suoni praticamente perfetti per il genere proposto.
 
Personalmente, trovo ognuna di queste quattro tracce mature e ben congeniate, tutte dotate di un songwriting di livello. Ciononostante è la conclusiva Dance of the waterfall a vincere la palma di top track di questo EP, grazie al suo grande ritmo avanzante che si produce in una serie di passaggi doom di grande qualità. E sì, aspetto già con ansia il loro primo LP.

TRACKLIST

1 Fragments
2 Winter's morning
3 I burn In her flames
4 Dance of the waterfall

FORMAZIONE

Davide Marzocchi: lead voice and guitar 
Francesco Fambrini:bass guitar 
Andrea Aquino:Drums

CONTATTI

https://www.facebook.com/RemnantsOfAutumn

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.