NEMESIS INFERI - Natural Selection: recensione

Artista: Nemesis Inferi
Titolo: Natural Selection
Genere: Groove Metal / Heavy Metal
Anno di uscita: 2015
Provenienza: ITA
Etichetta: Fuel Records
Voto: 80/100

Attivi dal 1997 nel panorama underground italiano, i bergamaschi Nemesis Inferi danno una svolta alla loro carriera pubblicando il loro terzo album Natural Selection, disponibile nei negozi dal 5 maggio 2015.

Il disco infatti si discosta completamente dalle precedenti produzioni del gruppo, suonando come un platter a metà tra groove metal e heavy metal, quindi lontano dal sound metal estremo primordiale. Riff aggressivi, sanguigni e di immediato impatto sono ora all'ordine del giorno, con le chitarre massicce messe in primo piano dalla una produzione grezza sì, ma allo stesso tempo molto più melodica che in passato. L'approccio vocale del frontman è mutato, e le differenze nello stile e nelle intenzioni della band si riversano anche e inevitabilmente sulla base ritmica, oggi molto più compatta e corposa. Insomma, i Nemesis Inferi hanno rotto ogni barriera, per suonare una musica forse più commerciale e attuale, di più facile esportazione estera, senza tuttavia snaturarsi e perdere quella coesione di gruppo che da all'ascoltatore l'immediata impressione di trovarsi di fronte alla produzione di una formazione matura e rodata.

Delle otto tracce c'è in realtà poco da dire, se non che il livello generale del songwriting si mantiene sempre alto e costante nella sua qualità. Dovendo scegliere qualche traccia top, mi sento in dovere di nominare l'opener Back to Inferi, che immediatamente immerge il fan nel nuovo stile del gruppo a suon di groove e riff aggressivi. Con lei, Father is Your Name e Monolith, una doppietta letale che spinge nuova adrenalina e voglia di headbanging in un disco complessivamente riuscito e di facile ascolto. Non male, anche in questa nuova veste!

TRACKLIST

1. Back to Inferi
2. Habemus Liar
3. Sneak Eye
4. Be Like God
5. Father is Your Name
6. Monolith
7. 40 Fingers
8. I.F.F.

FORMAZIONE

G.M.GAIN: Guitar & vocals 
FAZZ: Guitar JAMES 
WWC: Bass 
ANDREAS SALVI : Drum

CONTATTI

https://www.facebook.com/pages/Nemesis-Inferi/168433557762

1 commento:

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.