MUSAIKA - Orizzonti Inversi: recensione

Artista: Musaika
Titolo: Orizzonti Inversi
Genere: Hard Rock / Indie Rock
Anno di uscita: 2015
Provenienza: ITA
Etichetta: 12 Linee Records
Voto: 81/100

Benvenuti al cospetto dell'arte musicale della rock band capitolina Musaika, autrice nel 2015 del disco di debutto Orizzonti Inversi, uscito per la label 12 Linee Records.

L'album, cantato interamente in italiano, presenta al pubblico il rock caleidoscopico dei Musaika, un rock cangiante e colorato, che da basi hard muove verso l'indie e l'alternative, alternando attimi di forte intensità e potenza ad altri più soffusi, melodici, delicati. Nasce così una musica energica e allo stesso tempo ricca di mille sfacettature emozionali, grintosa grazie anche a testi incentrati sul quotidiano, di protesta e confronto, talvolta di denuncia, tra insoddisfazione, malinconia, felicità, desiderio e follia.

Guidati dal talento vocale del cantante Mario Benedetti, la cui voce sa essere graffiata e potente dove serve, e leggiadra e delicata nei momenti più soffusi, i Musaika poggiano solidi sul riffing gemello delle chitarre di Valerio Lazzaro e Marco D'Agostino, che colorano il disco di mille sfacettature con il loro stile indefinito e con la loro solida e trasportante energia. Bravi anche Roberto Properzi al basso e Sandro Di Nicolaalla batteria, che definiscono il groove corposo di questo album, e preziosa la produzione, fatta di suoni nitidi e sempre curati, a passo con i tempi.

Infine le tracce. Impressiona il songwriting della title track (e primo singolo) Mystica, ma è la mid-tempo Oblio a colpire per prima il centro del bersaglio con il suo bel testo e la passione che sa esprimere nota dopo nota. Bene poi anche Cogli Il Senso e Vertigine, ottimo duo a centro tracklist, senza dimenticare Un'Altra Vita e la rockeggiante Oltre I Confini, che chiudono con grande prestanza questa solida registrazione, consigliata a tutti i fans del rock duro all'italiana.


TRACKLIST

1. Sui Miei Passi
2. Mystica
3. Attimo di Follia
4. Cogli il Senso
5. Vertigine
6. Senza Regole
7. Trasparente
8. Oblio
9. Un'altra Vita
10. Oltre i Confini

FORMAZIONE

Mario Benedetti (Voce)
Valerio Lazzaro (I Chitarra/Cori)
Marco D'Agostino (II Chitarra/Cori)
Roberto Properzi (Basso)
Sandro Di Nicola (Batteria)

CONTATTI

https://www.facebook.com/musaikaofficial

Nessun commento:

Posta un commento

News musicali - Rock-Metal-Essence.com Designed by Templateism.com Copyright © 2014

© 2011-2014 Rock-Metal-Essence.com. Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.